Cultura e Spettacoli / Como città
Domenica 04 Luglio 2010
Votate Cerc.Co.band
On line venti video
Entro mercoledì vanno scelti con un clic gli emergenti in gara, chi vince va in finale e suona al grande concerto in piazza Cavour
La prima fase si era conclusa con ben 14.897 preferenze degli utenti che, sommate a quelle della giuria, hanno permesso a venti gruppi di accedere alla seconda fase della gara che, da quest'anno, non si limita a proporre note, ma anche immagini dei musicisti che hanno potuto realizzare i loro videoclip nella sala prove del polo di Como allestita nell'ex opp San Martino, un progetto realizzato con i giovani del centro audio/video “Gira&Volta” del liceo classico Volta coordinati da Dario Tognocchi nato, anch'esso, grazie al progetto Musica in rete.
È proprio visitando il sito relativo (www.musicainretecomo.com) che è possibile non solo vedere questi video, ma anche votare uno dei nomi che andrà alla finalissima.
Sono in lizza (rigoroso ordine alfabetico) Alumbria, Bertucce in Campana, Black Rose, The Capozeella, Croppy Boys, Daydreamers, Les Fleurs des Maladives, La Fusione, Gecofish, Tom Henchman, Idles, Last Garden, New Rants, Other Side Up, Rapida.Mente, Il Rebus, A Skanner Darkly, Soul Addicted, Utopia e Yellin Gentlemen.
La band più votata dal pubblico e le cinque individuate dai giurati, saranno protagoniste di un grande concerto che si terrà in piazza Cavour sabato 10 luglio nell'ambito della rassegna Es.Co. I premi per i tre vincitori di questa fase di Cer.Co. band on video consistono nella registrazione di un brano del proprio repertorio nello studio di Spazio Frequenze, la realizzazione del videoclip di un proprio brano con presentazione al pubblico su grande schermo al multisala Uci Cinemas di Montano Lucino.
Il vincitore dei premi finali avrà un buono da cinquecento euro che potrà spendere nell'acquisto di strumenti musicali, inoltre potrà esibirsi al Moa - Music on air, la fiera di Musica in rete che si svolgerà a Villa Erba di Cernobbio dal 17 al 19 settembre nell'ambito di Cer.Co. top band, un altro e ancora più agguerrito concorso a cui accederanno di diritto i vincitori assoluti dei concorsi musicali di Como, Lugano, Varese e Verbania.
Nel frattempo prosegue la trasmissione in onda sulle frequenze di CiaoComo Radio Merenda musicale che, ogni mercoledì aggiorna gli ascoltatori sulle fasi del progetto e sulle iniziative dei poli di Musica in rete, intervista le band protagoniste e propone i loro brani agli ascoltatori.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA