Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Domenica 11 Luglio 2010
Sei rassegne di musica
Sul Lario ce n'è per tutti
Tanti concerti dalla musica classica al jazz e a Villa Carlotta arriva anche il noto pianista russo Skovorodnikov
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Il ciclo Musiche sull'acqua 2010, riflessi di musica nelle più belle Ville del Lario, promosso dall'Associazione Mikrokosmos, proseguirà sino all'11 settembre.
Il primo concerto si terrà sabato (ore 16.30 - ingresso 7 euro) nella Villa Monastero di Varenna con il duo Massimo Marchese - Ugo Nastrucci (liuto, tiorba, chitarra barocca) che eseguirà musiche di Dowland, Robinson, Falconieri, Kapsberger, Corbetta e Calvi.
Seguirà giovedì 22 luglio (ore 21 - ingresso 10 euro), al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, un récital con la pianista Maria Pia Carola (musiche di Chopin e Schumann).
Martedì 27 luglio (ore 21 - ingresso 10 euro), nella Sala Convegni Villa Vigoni a Loveno di Menaggio, sarà la volta del duo pianistico Alessandra Taglieri - Roberto Genitoni che eseguirà musiche di Mendelssohn, Di Fiore e Gershwin.
Ma proseguono gli appuntamenti anche con il Lake Como Festival (direzione artistica Floraleda Sacchi).
Al Grand Hotel Victoria di Menaggio, mercoledì (ore 21 - ingresso 10 euro), si esibirà il Trio Martinetti (musiche di Mozart, Verdi, Donizetti e Doppler) a cui seguirà domenica (ore 21 - ingresso 10 euro), a Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, il concerto del pianista Martin Münch. La rassegna, sulle sponde del Lario, si protrarrà sino al 18 settembre. Per gli amanti della musica pianistica e da camera, a Tremezzo, I Venerdì di Villa Carlotta (direzione artistica Paolo Vairo e Walter Krafft). Venerdì (ore 21 - ingresso 12 euro) si esibirà il noto pianista russo Eugene Skovorodnikov (nella foto ndr) che interpreterà composizioni di Chopin, Ciaikovsky e Rachmaninov. Seguiranno i pianisti Federico Gianello (23 luglio), Giorgio Costa (30 luglio), Mihai Diaconescu (6 agosto), Adelia Liculescu (13 agosto).
Sabato 17 luglio, nel palazzo Gallio a Gravedona, nell'ambito del Festival Pianomaster, suonerà il duo Claudio Mondini - Alexander Schmalcz (violino - pianoforte). La rassegna, per un totale di quattordici concerti, proseguirà sino al 25 settembre. La chiusura è affidata ai Fiati Filarmonici (Orchestra di fiati del Lago di Como).
Nell'ambito del Circuito Organistico Internazionale in Lombardia, nella chiesa prepositurale di San Giorgio a Varenna, mercoledì 14 luglio (ore 11 - ingresso libero) matinée d'organo con Ennio Cominetti. Dal 2 all'8 agosto, promosso da Agimus Lombardia, si terrà a Gottro di Carlazzo, l'Accademia Estiva d'Organo (Info: 0341-815160). A Tremezzo e Griante, dal 5 agosto al 23 settembre, promossa dall'Unione dei Comuni della Tremezzina (direzione artistica Marco Zanotta), avrà luogo la nona edizione di Jazz Festival & dintorni.
L'apertura (ore 21.30 - ingresso libero), al parco Teresio Olivelli, con il Quartetto Almora che proporrà un repertorio eteronegeo comprendente canzoni d'autore, musica popolare, classica e contemporanea.
La rassegna prevede la partecipazione di nove affermati complessi noti non solo nell'ambito jazzistico, ma anche nella world music e contaminazioni varie.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA