Cultura e Spettacoli
Lunedì 12 Luglio 2010
"Donnavventura", una canturina in semifinale
Il sogno di partecipare al format delle spedizioni “al femminile”, che tornerà in onda nei primi mesi del 2011 su Rete 4, per lei, è ormai a un passo. Valentina Pedalà, 23 anni, canturina, è infatti una delle dieci ragazze selezionate all'ultimo casting milanese del programma.
Valentina Pedalà, 23 anni, canturina, è infatti una delle dieci ragazze selezionate all'ultimo casting milanese del programma.
Ora, insieme alle altre finaliste, si trova a La Thuile per una settimana di training, al termine della quale la produzione comunicherà i nomi delle sei avventuriere che faranno parte del cast definitivo della trasmissione. Le speranze di vederla in video, dunque, sono più che concrete, ma, comunque vada, i viaggi sono e rimarranno la sua grande passione: laureata in Comunicazione e Moda all'Istituto Europeo del Design, Valentina, non a caso, è collaboratrice delle pagine del turismo de Il Giornale. «Mi sono presentata ai casting perché, se verrò scelta, andrò a vivere un'esperienza simile a quella che sto già facendo per lavoro - raccontava la giovane canturina a La Provincia poche ore prima dell'ultima selezione -: tramite Donnavventura, infatti, si realizzano veri e propri reportage giornalistici. Quest'ultimo aspetto, certamente, mi interessa di più rispetto alla pura esperienza televisiva». Se sarà tra le “magnifiche sei”, Valentina partirà il prossimo 20 agosto per un tour che, in quattro mesi, attraverserà quattro Stati la Turchia, la Siria, la Giordania e l'Egitto. Per lei, sarebbe il coronamento di un cammino cominciato circa un anno fa. «Stavo il guardando il programma con mia mamma e lei mi ha detto “Perché non provi a partecipare?” - ha proseguito Valentina -. Così, sono andata sul sito del programma, ho mandato la richiesta e, dopo alcuni mesi, mi hanno chiamata per le preselezioni. Sono andata al primo provino, che consisteva in una breve presentazione davanti alle telecamere, poi ne ho effettuati altri due.
È andata bene, ma, in ogni caso, rimarrò con i piedi per terra».
La mente e il cuore di Valentina, però, sono già in viaggio. Tra pochi giorni, sapremo se il suo sogno sarà diventato realtà e se lei viaggerà con Donnavventura.
Marco Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA