Cultura e Spettacoli / Erba
Martedì 27 Luglio 2010
Pusiano annulla Le Vibrazioni
Cava inagibile e poco pubblico
Il sindaco: "Distacco di roccia, pochi biglietti venduti e rischio pioggia: troppe variabili ci costringono a far saltare l'appuntamento"
La motivazione dell'annullamento del concerto è incerta, da un comunicato si legge per rischio maltempo e da un altro per inagibilità temporanea della cava. Il primo cittadino Andrea Maspero cerca di spiegare l'origine della scelta di non dare seguito all'annunciata esibizione del gruppo rock dei quattro milanesi: Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda. «Un insieme di fattori ci ha portati alla sofferta decisione di annullare l'appuntamento - spiega il sindaco di Pusiano -. Il primo è la segnalazione del distacco di roccia dalle pareti della cava, verificata dal Comune, da cui l'inagibilità temporanea dello spazio.
Il secondo motivo è il rischio di maltempo per la serata di giovedì. Devo dire che se la prevendita si fosse rivelata un successo, probabilmente lo spettacolo si sarebbe comunque tenuto». I biglietti venduti ad oggi sono pochi, causa anche la vicinanza di una seconda data a Ubiale Clanezzo in provincia di Bergamo il primo agosto. E proprio a questo appuntamento si possono presentare i fan con il biglietto non utilizzato a Pusiano. «La prevendita non è risultata in linea con le aspettative – spiega ancora Andrea Maspero -. Se ci fosse stata l'assoluta necessità la messa in sicurezza della cava sarebbe avvenuta prima dell'esibizione. C'è poi il forte rischio di maltempo a cui fa seguito l'impossibilità di rinviare la data con una seconda copertura assicurativa. Mi spiego, in caso di rinvio il giorno in cui andrebbe in programma l'evento non risulterebbe assicurato, quindi l'eventuale pioggia ci costerebbe moltissimo». Una situazione già vissuta con il rinvio a lunedì 26 luglio del concerto di Enrico Ruggeri: «L'appuntamento d'inizio settimana non era infatti coperto dall'assicurazione con tutti i rischi connessi. In più il cambio della data ci è costato tremila e quattrocento euro per lo spostamento del gruppo. Una spesa che onestamente non volevamo accollarci un'altra volta, così come non intendiamo rischiare di nuovo di trovarci senza copertura assicurativa per un eventuale stop all'ultimo dello spettacolo».
I biglietti dell'appuntamento di Pusiano possono essere utilizzati a Ubiale Clanezzo, per i rimborsi ci si può rivolgere con i seguenti orari: martedì e venerdì 10-12, 14-17 e mercoledì 14-17 al Comune di Pusiano, via Mazzini 39, 22030 Pusiano (Como). Il numero telefonico è 031.655.704 interno 105, e-mail: [email protected].
Agli stessi contatti si possono naturalmente chiedere informazioni o delucidazioni.
Giovanni Cristiani
© RIPRODUZIONE RISERVATA