Cultura e Spettacoli
Venerdì 30 Luglio 2010
Immagini e litanie, così si prega la Madonna
Una raccolta di tutte le invocazioni dedicate alla Madonna con immagini sacre tratte dall'antica devozione popolare compongono il suggestivo volumetto "le Litanie", a cura di Riccardo Paracchini.
«L'idea di raccogliere tutte le litanie mariane - nota Riccardo Paracchini - mi era venuta circa vent'anni fa, ma poi la cosa era rimasta in sospeso quasi nell'attesa di un tempo migliore, il cosiddetto kairos ovvero il tempo di Dio. Un paio di anni fa dopo un viaggio al santuario della Madonna di Loreto, mosso da un altro spirito ho realizzato questa raccolta di invocazioni che è frutto di un lavoro corale. Infatti ho rintracciato numerose litanie con le richieste inviate per posta elettronica a monasteri e santuari in tutta Italia. Di grande aiuto sono state le congregazioni dei Carmelitani e dei Servi di Maria». Nelle litanie, che in genere seguono la recita del rosario, la Madonna viene invocata con diversi titoli che traggono origine sia da formule devozionali, sia da figure bibliche che la tradizione associa a Maria. Questa singolare preghiera dalla natura ripetitiva prevede due cori in alternanza e canta l'azione di Dio in Maria e nella Chiesa in una continua lode e supplica.
«Nel libro - prosegue l'autore - si è rivelato fondamentale l'inserimento di una serie di antiche litanie in latino, recitate tra il 1500 e il 1800, che mi sono state inviate nel periodo natalizio da un monaco carmelitano che le aveva raccolte negli anni. È stato prezioso anche l'aiuto delle monache carmelitane scalze di Parma che hanno tradotto con attenzione dal punto di vista linguistico e teologico le singole invocazioni. Il volumetto era ormai chiuso e questo inserimento mi ha costretto a rivedere l'intera impaginazione portandomi poi a finire il libro proprio l'11 febbraio che è il giorno dell'apparizione di Lourdes».
Tra le varie litanie nel libro si trovano quelle dedicate a Maria Mediatrice ispirate agli scritti di madre Speranza. Poi c'è una breve storia del rosario e delle “litanie Lauretane” o “della Beata Vergine Maria” recitate nella Santa Casa di Loreto che si trovavano già in diversi formulari risalenti al XII e XV secolo.
Stefania Briccola
© RIPRODUZIONE RISERVATA