Cultura e Spettacoli
Martedì 10 Agosto 2010
Maratona di star
da Scanu alla Vanoni
A Villa Erba, dal 17 al 19 settembre, la mostra-rassegna Music On Air: ecco il programma. Nello stand de "La Provincia", incontri con gli artisti e interviste aperte al pubblico.
L'ultimo disco dei Muse, "The Resistance", è un successo internazionale. Creato sulle sponde del Lario, a Moltrasio, tra le mura di casa Matthew Bellamy. Genio, si potrebbe dire, d'ispirazione lacustre. Non che gli italiani, e gli stessi comaschi, se ne stiano impalati, con il rischio di finire essiccati al sole come missoltini. Dal 17 al 19 settembre, nella Villa Erba di Cernobbio, anche la musica nostrana avrà da dire la sua. Con il Moa – acronimo di «Music On Air» – prestigioso salone musicale di tre giorni. Inedito per ospiti e obiettivi. Il quotidiano "La Provincia" crede nella causa al punto da esserne media partner, per raccontare il territorio visto al centro della musica italiana, e favorire la discussione.
Como e provincia stanno vivendo un periodo d'oro. Prima i provini di "X Factor", capaci di attrarre in pochi giorni migliaia di aspiranti star e fan dei talent show, in piazza Cavour. Poi le realtà giovanili emergenti, soprattutto nella vicina e vivace Cantù. Sembrano foglie d'alloro, questi tre giorni dal 17 al 19 settembre. Un fine settimana che si preannuncia memorabile. Per un'iniziativa organizzata dalla Consel Divisione Eventi e patrocinata da tutti: Ministero della Gioventù, Regione, Provincia, Comune. Metti un fine settimana con Davide Van De Sfroos come direttore artistico. I concerti dei Baustelle e Nina Zilli. E gli incontri con Valerio Scanu – uno che di «tutti luoghi/ in tutti i laghi», Sanremo docet, sembra sappia il fatto suo – e le interviste con figure di primo piano come l'ex 883 Max Pezzali, Ornella Vanoni, Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese. Ci saranno anche i discografici. Si promette un'analisi dettagliata su croci e delizie del panorama italiano, per focalizzare l'attenzione di tutti su vendite, tendenze e prospettive future.
La cornice avveniristica di un parco tematico interattivo, allestito a bella posta, sarà la location di questi tre giorni. Se venerdì 17 i Baustelle di Francesco Bianconi suoneranno proprio a Villa Erba, Nina Zilli, cantautrice di influenze alternative/vintage, riempirà piazza Cavour – a Como – domenica 19. Sempre da Cernobbio, e nella stessa giornata, lo spettacolo di Van de Sfroos (che in autunno inizierà la sua collaborazione con Sanremo Lab, come referente per la sezione "dialetto", ndr). Nella lista – provvisoria, perché l'elenco è destinato ad allungarsi – sono attesi come ospiti anche Eugenio Finardi, Dente, Fabio Treves, i Tirlindana, Calibro 35, Enzo Iacchetti, Platinette. La Provincia allestirà il salotto dei dibattiti, con le interviste ai big curate da Alessio Brunialti e aperte a tutti. Se non bastasse, andrà in scena anche il tentativo di entrare in due Guinness dei Primati. Con il complesso di tastiere più grande del mondo e il rotolo di graffiti più lungo. Insomma: «Here we are now, entertain us». A dirla un po' giovane, in coro con i Nirvana.
---------
I concerti
Nell'ambito dei tre giorni del «Moa» di Villa Erba, sono annunciati anche tre spettacoli: si tratta dei seguenti concerti.
- Baustelle, venerdì 17 settembre a Villa Erba.
- Nina Zilli, sofisticata interprete resa popolare da Sanremo 2010, in piazza Cavour, 19 settembre.
- Davide Van De Sfroos, 19 settembre a Villa Erba.
Gli artisti al Moa
Oltre ai protagonisti degli spettacoli live appena citati, sono attesi: il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, Valerio Scanu e Ornella Vanoni, Max Pezzali, Rocco Tanica, Platinette, i Tirlindana, Dente, Fabio Treves, Enzo Iacchetti, i Calibro 35, Eugenio Finardi. Ma non mancano le sorprese ancora in via di definizione.
I Guinness
Nel contesto della manifestazione si tenteranno inoltre di raggiungere due Guinness. Cioè, di realizzare il complesso di tastiere più grande al mondo e di produrre il rotolo di graffiti più grande al mondo.
Le interviste
Il quotidiano «La Provincia», oltre ad essere media partner della tre giorni, sarà presente in uno stand/salotto, dove verranno realizzati incontri con gli artisti, aperti al pubblico. Che, in tal modo, potrà interagire con i propri cantanti preferiti.
L'evento
Il «Moa-Salone della musica» si terrà a Villa Erba il 17-18-19 settembre.
Chi lo organizza
Il «Moa» è un'iniziativa organizzata dalla Consel Divisione Eventi e patrocinata dal Ministro della gioventù, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e con la direzione artistica di Davide Van De Sfroos. Sarà una 3 giorni no-stop di incontri fra attori del mondo musicale. Tre giorni di concerti e meeting in un parco tematico interattivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA