Cultura e Spettacoli
Mercoledì 18 Agosto 2010
Il tempo per l'arte?
Lo si trova a Parolario
Tutti gli appuntamenti con le mostre a margine del festival letterario, in programma dal 28 agosto al 12 settembre.
"Parolario", come sappiamo, è sinonimo di libri e colloqui con gli autori. Ma non solo. Nel corso della manifestazione, il pubblico dei lettori potrà anche fruire di una serie di eventi espositivi di varia natura che fisseranno alcuni temi e momenti all'interno del fluire dalla programmazione.
Le mostre verranno inaugurate nella prima giornata, il 28 agosto, e saranno poi visitabili con scadenze diverse per la durata della manifestazione. Alle 18, verrà aperta al pubblico, nella sede di S. Pietro in Atrio, in via Odescalchi, 12, la mostra di opere fotografiche "La città. Il tempo di uno scatto" con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Como. All'inaugurazione sarà presente Fabio Cani che proporrà sessanta immagini aventi come tema appunto il concetto di città. Il materiale che vedremo in San Pietro in Atrio è stato prodotto in seguito ad un sono progetto varato nella primavera del 2009 con il coinvolgimento dei fotografi dei Gruppi «Diamanti» e «Spinaverde Immagini». Quella nel programma di "Parolario" non è la prima esposizione che viene realizzata in relazione a questa idea. Nell'ottobre 2009, si tenne infatti la mostra "La Città", che aveva per sede Villa Imbonati di Cavallasca con la presentazione di Luigi Cavadini anche curatore del testo critico. Ora, per il secondo step del progetto, la ricerca di immagini ha conosciuto un ulteriore approfondimento e sono stati coinvolti anche altri fotografi giovani. Il curatore è ora Carlo Mauri che ha selezionato le immagini, catturando tanti aspetti diversi, tra, colori, luci e ombre, immagini che raccontano piccole storie da gustare e far vivere con la propria partecipazione emotiva. La mostra, corredata da un catalogo in compare un testo critico di Fabio Cani, resterà visitabile dalle 10 alle 22, fino al 5 settembre. Senpre nella giornata del 28 settembre, alle 18, in biblioteca a Como si apre la mostra Altrepagine5: "Zoodiakos" di Antonio Noia a cura di Arte&Arte.
L'esposizione prevede non solo singoli pezzi di “libri d'autore” ma la presenza di diversi interventi tra loro correlati, con opere di dimensioni varie che prevedono rimandi tra parola scritta, segno grafico, scultura, libro, carta. L'esposizione sarà aperta per tutta la durata di "Parolario". Alle 18.30, sempre il 28, poi, ecco al Broletto il vernissage per l'appuntamento espositivo "Sopra la terra, sotto la luna" a cura dell'Accademia di Belle Arti «Aldo Galli» di Como. Si propongono riflessioni sul tema del "Tempo", tema fondamentale del festival, articolate in 21 dipinti e 20 incisioni. La mostra sarà a cura del docente Pierantonio Verga e sarà visitabile fino al 12 settembre, da lunedì a domenica dalle 15.30 alle 19. L'ingresso sarà libero per tutte le mostre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA