Cultura e Spettacoli
Sabato 21 Agosto 2010
Un bagno di folla
per i Fichi d'India
Non credeva ai suoi occhi il presidente della pro loco di Menaggio mentre, dal palco del teatro tenda, annunciava l'inizio dello spettacolo dei Fichi d'India: dd applaudire la celebre coppia comica, infatti, c'era il pubblico delle grandi occasioni. Risate per tutti fra tormentoni e improvvisazione
Esauriti in ogni ordine i posti a sedere, la visione è stata allargata anche ad un folto gruppo di spettatori che ha seguito lo show in piedi pur di non perdersi le fulminanti battute di Bruno Arena e Max Cavallari, che hanno portato in scena una buona parte dei loro esilaranti cavalli di battaglia. Non lo scopriamo certo oggi, la vera forza del sodalizio varesino sta nella grande capacità di improvvisare a braccio sfruttando la ventennale sintonia nel deviare dal canovaccio di situazioni surreali e clownesche che li contraddistingue.
Le loro gag sono iniziate ancora prima di calcare il palco, nell'attesa di un fantomatico camion che, nella finzione teatrale, sarebbe dovuto arrivare da Domaso (nel mondo dei Fichi diventato Damaso, per un tormentone che si trascinerà per tutta la serata) recando elementi scenografici. In realtà i due non necessitano che di qualche cambio d'abito, di un tavolo e due sedie e della loro incontenibile fisicità per ipnotizzare tutta la platea e scatenare il divertimento generale, a tratti sbeffeggiando bonariamente il pubblico stesso.
Irresistibile Max nel ruolo dell'operaio sulla Salerno-Reggio Calabria, incalzato da Bruno, intervistatore per il tg, così come i battibecchi delle due insegnanti ticinesi al cambio dell'ora. Amatissima soprattutto dai bambini la parodia di Shrek, con lo stesso, interpretato da Bruno, in stato di grazia. Sempre divertente la gag dell'autista di autobus in perenne lotta con la corpulenta bambina ed il suo «Tu da me che cosa vuoi…». Non è mancato neppure l'uomo dei surgelati, rivisitato in chiave vacanziera. La carenza di parcheggi, infine, è stata oggetto dell'unica battuta di carattere locale dello show. Dopo aver dato appuntamento a tutti in tv per la nuova edizione di Colorado Cafè, i Fichi d'India si sono trattenuti a lungo con i presenti per foto ed autografi.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA