Cultura e Spettacoli
Lunedì 30 Agosto 2010
La tv svizzera si rinnova
studi doc, giochi e animazione
Pronta al via la stagione dell'intrattenimento, con l'alta definzione e una serie di appuntamenti con la risata, la competizione e i pupazzi per i più piccoli
Su La1, sul digitale terrestre, tre importanti conferme per altrettanti game-show quotidiani che riprenderanno da settembre dal lunedì al venerdì. Aprirà la serie Molla l'osso, in onda a lle 12.45 dopo il Tg: con Clarissa Tami, ogni giorno quattro "rubaossi" si sfidano per il titolo di campione e per un montepremi di tremila franchi più un jackpot sempre più ricco di puntata in puntata. Con un frizzante tabellone e giochi semplici ma intriganti, torna anche il sondaggio finale su gusti e abitudini degli svizzeri italiani.
Dal 6 settembre, alle 20.40, presentato da Matteo Pelli, torna su La1 Attenti a quei due: due giocatori per puntata, in 20 minuti e 5 manches, dovranno unire gli sforzi per individuare il personaggio misterioso. E dal 13 settembre, dalle 18.10 alle 18.55, Marco Di Gioia sarà di nuovo al timone di Zerovero, in cui due agguerriti concorrenti si sfidano per avere il diritto di affrontare la "catena finale". Già aperte le iscrizioni per partecipare ai game-show: sul sito della Rsi (www.rsi.ch) tutte le informazioni e gli indirizzi per inviare la propria candidatura.
Dai giochi alla cucina. Dal 6 settembre, alle 17, su La1 in Piattoforte il grande chef Simone Bianchi, accompagnato dalla conduttrice e "apprendista cuoca" Raffaella Biffi, proporrà i suoi piatti più gustosi ispirati alla tradizione della genuina cucina casalinga: in studio, una telespettatrice e un telespettatore parteciperanno alla preparazione delle ricette con "varianti" e proponendone una loro alla fine della settimana. Non mancheranno informazioni enogastronomiche e ospiti.
Infine, tre programmi per i più piccoli. Ogni sabato e domenica, alle 8, su La1 Colazione con Peo, prodotta da Alessia Maestrini per la regia di Giovanni Invernizzi, con cartoons e fiction (le animazioni Yakari, Geronimo Stilton, Spongebob e altri): in una nuova casa ricevuta per il suo 15° compleanno, il popolare cane blu e l'inseparabile Cippete hanno più spazio per appendere i disegni dei bambini. Inoltre, sa bato alle 10.25 e domenica alle 9.25 su La1, 80 nuovi episodi dei Ta-Pit, creati da Fredi Schafroth e Alessia Maestrini per la regia di Valerio Thoeni. E non mancheranno le avventure dei cinque simpatici pupazzetti degli S-Rini (regia di Mauel Buetti e Jonathan Vanlamsweerde).
Marilena Giaimis
© RIPRODUZIONE RISERVATA