Cultura e Spettacoli / Cantù - Mariano
Mercoledì 29 Settembre 2010
"Le ragazze suonano"
A Cantù anche in autunno
La rassegna varata lo scorso giugno torna con una nuova edizione, nell'ambito del progetto Musica in rete
CANTU' Il festival Le ragazze suonano di Cantù è stata una delle esperienze più belle e significative della scorsa estate.
Non solo per l'indubbia caratura delle artiste proposte (tra le altre Nada, Violante Placido, Paola Turci e Ruth Gerson), ma anche e soprattutto perché si tratta di una manifestazione organizzata e portata a buon fine da un gruppo di fanciulle determinate e concrete. Nata nel più ampio progetto Musica in rete, questa rassegna ora trova una tranche autunnale che porterà in un locale storico per la live music comasca, All'unaetrentacinquecirca di via Fossano 20, un poker di musiciste tutte da scoprire: Roberta Carrieri (mercoledì 6 ottobre), Chris Pureka (martedì 12 ottobre), Ila & the Happy Trees (mercoledì 3 novembre) e Ilaria Pastore (mercoledì 1 dicembre).
Se per lanciare Le ragazze suonano erano stati chiamati nomi sicuri e importanti in questo caso la proposta è ancora più intrigante perché richiede un piccolo sforzo in più al pubblico, chiamato a incontrare nuove autrici. La Carrieri ha avuto modo di farsi conoscere dai comaschi al Moa di Cernobbio. Si racconta come "clown trampoliera, performer in installazioni, vestita da Barbie fetish in una confezione trasparente, con ostensorio e gomma da masticare in bocca, al limite della provocazione, immobile per ore, addormentata in una valigia rossa come la bambolina di porcellana di un carillon, ama trasformarsi, ma soprattutto cantare e scrivere canzoni".
C'è teatro sperimentale nel suo passato, ma ora è la musica il suo principale interesse, canzoni che ama proporre da sola, voce e chitarra, in contrasto al suo altro impiego sonoro come voce dei Fiamma Fumana. Chris Pureka arriva dal New England, ha pubblicato mini e album, l'ultimo dei quali, How I learned to see in the dark è il più maturo e completo. Totalmente indipendente, anche dal punto di vista discografico, si è fatta notare con una quantità incredibile di performance, più di duecento all'anno. Ila è genovese è ha esordito nel 2004 con il singolo Penso troppo seguito dall'album Malditesta a cui hanno collaborato celebri jazzisti come Fabrizio Bosso e Massimo Moriconi. Ospite del Mei di Faenza a SanremOff vincitrice di Primo maggio tutto l'anno, ha da poco pubblicato Little world. Ilaria Pastore, infine, si definisce una “cantastorie nel significato più poetico e visionario del termine”. Ha da poco esordito con Nel mio disordine che ha scritto, arrangiato e prodotto da sé. E non è tutto: nel primo appuntamento al concerto della Carrieri seguirà un dj set opera dello stesso gruppo Le ragazze suonano, dopo Ila si esibiranno le Gretels e altre sorprese sono in via di definizione. Info mail [email protected] e [email protected].
Sul sito www.musicainretecomo.it l'intervista realizzata nella passata edizione a Nada.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA