Gloria tra i classificati
del premio Chiara Giovani

Si è classificata quarta, Gloria Folcio, 21 anni, con il racconto "Un brivido che era un'onda". Studia Lettere alla Statale di Milano.

C'è anche una studentessa erbese, Gloria Anna Folcio, 21 anni, nella rosa dei racconti premiati dal Chiara Giovani 2010, il concorso letterario varesino - quest'anno dedicato al tema dell'acqua - intitolato al grande scrittore di Luino. Gloria si à classificata al quarto posto con il racconto "Un brivido che era un'onda", a pari merito con Alice Bocci, 16 anni, di Varese, e Sandro Pezzelle, 20 anni, di Morazzone. Studentessa di lettere alla Statale di Milano, Gloria Anna Folcio, è una debuttante: «È stato il mio primo concorso - dice - Il racconto ricostruisce la vicenda vera del concerto organizzato negli anni Settanta, negli Stati Uniti, da Greenpeace, per finanziare una spedizione che aveva l'obiettivo di fermare gli esperimenti nucleari in Alaska. È un periodo della storia americana che mi è sempre piaciuto, ne ho tratto una sorta di monologo: un nonno che da giovane aveva preso parte al concerto lo racconta al nipote».
Il concorso è stato vinto da due ragazze, Silvia Bagatta di Olgiate Olona e Carolina Crespi di Busto Arsizio. Nella storia del concorso letterario per i giovani è la prima volta che sono due i vincitori. Silvia Bagatta, 17 anni, nel suo "La memoria dell'acqua" propone la storia di una donna prigioniera ad Auschwitz che nel “gluck gluck gluck” del lavandino trova lo spazio per tornare con la memoria all'acqua del mare e alle passeggiate lontano da quel luogo in cui è solo un numero, in cui non le è concesso nulla, nemmeno di soffrire. Carolina Crespi, 25 anni, ha vinto con il suo "Asfalto tremante", un testo ambientato a L'Aquila nel ricordo del terremoto attraverso la memoria di una bambina Matilde. Al secondo posto un altro ex aequo con Riccardo Orlandi di Morazzone, 23 anni, e Ermira Preka di Varese, 18 anni.  Al terzo posto Susanna Volpe di Sommatino (Caltanisetta) classe 1986.

© RIPRODUZIONE RISERVATA