Vladimir e Vovka a Erba
Gli Ashkenazy in concerto

Domani sera a Pomerio concerto-evento per la coppia di pianisti noti in tutto il mondo

ERBA - Due pianoforti e quattro mani di nome Ashkenazy protagonisti domani sera ad Erba. Il Festival Castello di Pomerio conclude la propria decima edizione con l'atteso ritorno di Vladimir e Vovka Ashkenazy, padre e figlio, che si esibiranno in concerto domani alle 21.15 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Erba (piazza San Giovanni Battista La Salle, in località Crevenna).
L'evento si annuncia speciale anche per il programma stupendamente a cavallo fra Otto e Novecento. Il connubio pianistico di padre e figlio, Vladimir e Vovka Ashkenazy, si è in un certo senso rinsaldato proprio a Erba, con lo spettacolo andato in scena nello scorso mese di giugno al Castello di Pomerio. Ora i due pianisti iniziano dalla Brianza comasca la lunga tournée, che li porterà sabato a Lugano, suoneranno all'Auditorio Stelio Molo nella sede della Rsi di Lugano, poi in Inghliterra e in Asia.
Vladimir Ashkenazy è uno dei pianisti più rinomati e riveriti del nostro tempo, balzato alla vetta della scena musicale mondiale con il concorso Chopin di Varsavia nel 1955 verso una carriera mondiale ininterrotta, cui oggi si affianca l'impegno come direttore d'orchestra.
Il primogenito Vovka comincò lo studio del pianoforte all'età di sei anni: a sedici anni fu accettato al Royal Northern College of Music in Inghilterra.
Alla carriera  concertistica internazionale affianca l'insegnamento, collaborando anche con l'Accademia Europea di Musica erbese. Biglietti a 25/20 euro. Informazioni e prevendita in via Como 11, al telefono 031/626519 o via mail all'indirizzo [email protected]
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA