Cultura e Spettacoli
Giovedì 27 Gennaio 2011
Gli elementi secondo Zion
e Samuel Cereghini
Un grande ritorno sulle scene comasche per un progetto che, da quindici anni, rappresenta una delle realtà più intriganti, innovative e originali del panorama non solo comasco. “Tattwa” è l'opera di Zion che sarà presentata in anteprima giovedì 27 gennaio allo Spazio Gloria di Como
“È una composizione divisa in cinque movimenti dedicata ai cinque elementi - terra, acqua, fuoco, aria, etere - che mescolandosi danno origine a tutte le realtà dell'universo”.
Un approccio al suono assolutamente eterodosso: “Gli strumenti acustici incontrano quelli elettronici, sintetizzatori analogici, campionatori digitali attraverso i quali i suoni raccolti ‘sul campo' diventano strumenti al servizio della composizione”. Non sarà un lavoro unicamente musicale: “L'arte visiva ha un ruolo determinante sia nello svolgersi dello spettacolo sia nell'esposizione dei contenuti.
Sequenze di scatti fotografici degli elementi creano dei filmati che, proiettati, diventano sfondo a eventi grafici.
Disegni animati danno vita al protagonista di questo spettacolo: un uomo stilizzato che rappresenta l'individuo - qualsiasi individuo - nel percorso attraverso la materia”, anticipano ancora le note a questa realizzazione particolarmente impegnativa che ricade su tre esecutori: lo stesso Cereghini che alternerà tromba, tamburi, chitarra, steel drum, vasi, Theremin, chitarra, midi vibe e voce, Gianluca Cerchiello alle tastiere e alla voce e Nicola Maria Lanni ai mix video e voce. Di quest'ultimo anche il montaggio video con foto di Marco Coppola e disegni di Francesca Marcon. Nel passato di Zion ci sono due dischi, uno omonimo (che specificava, già appropriatamente “Progetto di ricerca & sperimentazione culturale”) e “Kala - The beginning of the end”. Difficile che “Tattwa” (una parola sanscrita che indica gli elementi fondativi) possa diventare “solo” un album: il suo futuro è multimediale, il suo presente è giovedì 27 al Gloria, per assistere in diretta alla creazione.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA