Cultura e Spettacoli / Como città
Giovedì 17 Febbraio 2011
<Verklärte Nacht>, al Sociale
l'étoile della Scala per Stravinskij
Questa sera a teatro lìappuntamento con Gilda Gelati, prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala
A mettere in moto tutto il mondo sensoriale del pubblico nello spettacolo che narra i sensi di colpa di una moglie infedele e del conforto immediato del suo nuovo amante, che al chiaro di luna, accetta e accoglie il bimbo non suosarà, insieme all'audacia musicale e all'intreccio sonoro dodecafonico interpretati dall'Orchestra 1813 sarà la presenza in palcoscenico di Gilda Gelati, prima ballerina del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, che metterà in scena la sequenza sinuosa ed elegante dellacoreografia ideata da Simonetta Manara Schiavetti. Voce recitante sarà Giuseppe Migliorini.
Olre a Verklärte Nacht, il concerto del Sociale di stasera proietterà uno spaccato musicale di Spagna con un confronto fra classicità tardottocentesca e creatività ‘autentica' della Spagna di oggi. La serata godrà infatti di un'impronta nettamente iberica tramite i protagonisti della serata: il direttore José Luis Gomez-Rios, spagnolo d'adozione di origini venezuelane, che di recente ha vinto il prestigioso Concorso di direzione intitolato a Georg Solti; il compositore iberico Eduardo del Rio Robles, del quale verranne eseguite le Metamorphosis de Concierto per clarintto basso e orchestra da capera in prima esecuzione assoluta italiana; il solista Marino Delgado Rivilla, primo clarinetto dell'Orchestra 1813. Su tutti il nome di Enrique Granados, ilcui Intermezzo per orchestra d'archi da Goyescas completerà il programma.
Alle 18.30 il foyer del teatro ospiterà la tradizionale Anteprima a ingresso gratuito alla quale Gilda Gelati interverrà per dialogaresul tema La danza oggi. Nata a Parma, Gilda Gelati si è formata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala entando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro nel 1987. Da allora ha interpretato i ruoli principali dei balletti di repertorio. Ha danzato anche in balletti contemporanei. Nel 2001 viene promossa prima ballerina danzando a Los Angeles, a New York e al Covent Garden di Londra, nel ruolo di Titania nel Sogno di una notte di mezza estate di Balanchine al Mariinskij di San Pietroburgo.
Gli ultimi posti di platea sono disponibili alla Biglietteria del Teatro Sociale di Como con orario 13- 18 o in rete www.teatrosocialecomo.it
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA