Cultura e Spettacoli
Domenica 27 Febbraio 2011
Le Yavanna con Carcano
per un brano comasco
Le sorelle Racca, rivelate da "X Factor" firmano una collaborazione con compositore di Cernobbio e con lui preparano una nuova canzone
Quindi, avete scelto l'autoproduzione e l'indipendenza a trecentosessanta gradi…
Sì e lo abbiamo fatto, perché in questo momento siamo in una fase di sperimentazione artistica e preferiamo essere libere da etichette discografiche. Abbiamo in serbo progetti importanti e a lunga scadenza: vogliamo ad esempio strizzare l'occhio alla musica elettronica, grazie alla collaborazione con Luca Vicio Vicini dei Subsonica, e presto incideremo un brano con Carlo Carcano.
Come è nata l'idea di collaborare con il compositore comasco?
In realtà, è dai tempi di X Factor che ci facciamo il filo a vicenda: noi abbiamo grande stima di lui e lui di noi. Ora, abbiamo un progetto concreto: il brano, infatti, dovrebbe essere pronto entro il prossimo autunno. Intanto, stiamo lavorando a un altro singolo, in collaborazione con Vicini. In altre parole, nei prossimi mesi ci proporremo in una veste più rock.
Avete già in programma concerti per promuovere i vostri nuovi brani?
Abbiamo delle trattative in corso e speriamo di fare più live possibili, perché sentiamo il bisogno di stare sul palcoscenico.
Se poteste tornare indietro, rifareste X Factor?
Certo, perché tutto quello che abbiamo fatto in questi due anni deriva da quell'esperienza. Allo stesso tempo, però, il talent show non deve essere, come spesso si pensa, un punto d'arrivo: la tv è un'opportunità che va sfruttata successivamente, attraverso il lavoro e la gavetta.
Il vostro look fiabesco, a X Factor, stupì il pubblico: lo riproponete ancora nei concerti?
In realtà, siamo un po' cambiate, ma sarà una sorpresa che riveleremo nelle prossime esibizioni live. Non rinnegheremo il passato, ma saremo più rock anche nel look.
Marco Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA