Cultura e Spettacoli / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 03 Marzo 2011
A Como le Chelsea Hotel
Quattro regine del rock
L'8 marzo la band femminile, nata a Lurate Caccivio, presenta il suo primo disco dal titolo A proposito di donne e riceve i complimenti di Piero Pelù
Che cosa significa oggi, per una formazione di ragazze, far uscire un cd con questo titolo proprio l'8 marzo?
Sicuramente vogliamo ricollegarci alle tematiche sociali e ai dibattiti nati in questo ultimo periodo attorno al mondo femminile. Non ci riconosciamo nella donna oggetto emersa dai risvolti di certe cronache. Crediamo invece nella possibilità di esprimerci liberamente, in modo creativo, senza paura di esporre le nostre idee. Detto questo, il disco è molto introspettivo. Racconta di disagi e difficoltà sia personali che sociali legate alla sfera femminile. Suonando nei locali e confrontandoci con il pubblico ci siamo accorte che queste sensazioni non erano solo nostre, ma delle molte donne che venivano ad ascoltarci, da qui la scelta del titolo.
Chi scrive i pezzi?
Un po' tutte, ma soprattutto Glenda. Abbiamo un'ottima alchimia e in sala prove, dai primi abbozzi, si raggiunge in fretta la forma canzone. Siamo consapevoli che non è certo un album allegro. Ci sono descrizioni di stati d'animo, sensazioni legate a momenti particolari della nostra vita.
Musicalmente da cosa siete state influenzate?
Amiamo il rock in generale, ma ognuna di noi ha portato la sua passione. C'è chi adora il grunge, chi il brit-pop, chi gli anni '70. Alla fine abbiamo creato il nostro suono originale che è un mix di tutto questo.
E' vero che Piero Pelù in persona vi ha fatto i complimenti per la cover dei Litfiba?
E' stato un grande e inaspettato piacere. Crediamo di essere riuscite a portare un pezzo straordinario come Apapaia nel nostro mondo.
Come vi siete avvicinate al rock?
Cominciando con i primi gruppetti a Lurate Caccivio, poi ci siamo trasferite a Milano. Entrambe abbiamo studiato al Cpm di Franco Mussida.
Dove vedremo le Chelsea Hotel dal vivo?
L'8 marzo, alle 18.30, presentiamo il cd all'Hollywood Living di via Vittor Pisani a Milano con un live semi acustico. Il tour lo stiamo programmando in questi giorni. Contiamo di girare un po' l'Italia e speriamo di venire a suonare anche a Como, magari in una bella cornice estiva.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA