Cultura e Spettacoli / Como città
Lunedì 21 Marzo 2011
La poesia e la primavera
sbocciano con Alda Merini
Stasera, alle 20.30, lo spettacol Alda Merini. Parole, immagini e suoni vestiti di mistica follia di Manuela Tadini
Signora Tadini, perché questo composito lavoro omaggia Alda Merini?
Il progetto è nato nella primavera del 2009, prima della scomparsa della poetessa. Io, che ho conosciuto Alda Merini solo attraverso la sua visionaria poesia e il teatro, ho seguito un'esigenza puramente artistica e personale. Le sue liriche mi sono parse tanto emozionanti che non potevo restare inerte e non creare un lavoro su di lei. Un elemento personale poi mi ha spinta.
Quale?
Dal punto di vista filosofico e nel modo di affrontare la vita, Alda Merini era del tutto simile a mia madre. Due donne di puro istinto. Dunque è da un'amalgama di tante emozioni diverse che nasce un'amalgama di linguaggi che "colorano" la tela astratta da palcoscenico.
Parliamo del mix di elementi che fanno lo spettacolo.
Ho pensato ad una performance che fosse in grado di sperimentare ed innovare. Non trovavo adatte letture a leggio didascaliche e già viste. La parola poetica viene interpretata con il teatro, l'improvvisazione musicale di Intra, la gestualità coreografica e attraverso gli inserti video.
Un filo rosso da seguire, in questo "caos creativo"?
Non ce n'è uno, se non forse, l'amore sincero e totale di tutti gli interpreti che si sono gettati in questo spettacolo e si sono lasciati coinvolgere. L'idea del caos creativo, che vorrei avvolgesse anche il pubblico, è mutuata dalla particolare personalità di Alda Merini, capace di raggiungere vette sublimi e profondi abissi di malinconia. Per simboleggiare questa condizione, abbiamo scelto di iniziare con l'immagine della Torre di Babele. Trovo che sia adattissima a lei.
Si racconta una donna dalla vita ardua e eccezionale?
Sì, è l'altro filo conduttore, del tutto personale, del mio lavoro.
Sara Cerrato
Alda Merini. Como, teatro Sociale, oggi alle 21. Biglietti a 15 euro più prevendita. Infotel.: 031/270170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA