Cultura e Spettacoli / Como città
Lunedì 21 Marzo 2011
Laura Vernizzi dall'Olimpiade
alla danza sul palcoscenico
Dopo "Rhyth.mix" nuove prospettive di carriera nel mondo dello spettacolo per la ginnasta, medaglia olimpica nel 2004
Dopo la chiusura della tournèe italiana, che ha toccato per la prima volta anche la Sardegna, oltre a città importanti come Genova e Torino, Rhyth.mix si è infatti preso una pausa, ma Laura Vernizzi è già in pista, per le selezioni, che si terranno a fine mese a Roma.
Per lei c'è infatti in cantiere un contatto importante con la compagnia di Claudio e Paola Ladisa, in vista di una serie di spettacoli teatrali che sono stati previsti per la prossima stagione estiva e che potrebbero darle un posto tra i protagonisti. Nel frattempo, la venticinquenne di Albate dovrà rinunciare al ruolo di testimonial del Coni, per il concorso Miss Italia Sport che l'aveva già scelta. Ieri infatti, la gara di bellezza è stata annullata, con il rammarico dell'organizzatrice Patrizia Mirigliani: «È la decisione più giusta per il bene delle atlete - ha detto la Mirigliani -. È un peccato, avevamo avuto già tante adesioni specifiche per Miss Italia Sport, ma ci siamo trovati di fronte ad una serie di complicazioni organizzative legate alla sovrapposizione degli impegni del concorso con gli allenamenti e le gare. Abbiamo preferito allora fare marcia indietro per tutelare le ragazze e non mettere in crisi donne che potrebbero avere un futuro nel mondo nello sport». Come già avvenuto più volte in passato, le ragazze che praticano sport a tutti i livelli potranno partecipare al concorso a titolo personale, anche senza l'adesione delle Federazioni, iscrivendosi al sito www.missitaliachannel.rai.tv.
La campionessa comasca ha partecipato all'ultima edizione di Miss Italia, riuscendo anche a qualificarsi nella rosa delle ragazze finaliste del concorso di bellezza di Salsomaggiore e che quest'anno, con ogni probabilità, dovrà canbiare casa. «Sono felice di aver contribuito a questo progetto, importantissimo in termini di avvicinamento tra bellezza e sport - aveva dichiarato Laura Vernizzi, presente lunedì scorso nel Salone d'oro del Coni per la presentazione ufficiale del concorso che sposa bellezza e sport -. Il concetto che si vuole rimarcare è che la bellezza sana può passare anche attraverso la pratica sportiva, senza escludere nemmeno quella agonistica di alto livello, dove le donne, hanno ottenuto negli ultimi anni grandissimi risultati.Va detto poi che, in determinati casi, le donne hanno raggiunto anche più traguardi degli uomini». Guarda il video di Rhyth.mix su http://www.youtube.com/watch?v=rMPHKiktJCo
Guido Anselli
© RIPRODUZIONE RISERVATA