Cultura e Spettacoli
Giovedì 31 Marzo 2011
Kremer, Nucci, Koopman
Tre star da oggi a Chiasso
Da oggi a mercoledì prossimo tre nomi da brivido: Gidon Kremer (questa sera), Leo Nucci (3 aprile), Ton Koopman (6 aprile) al teatro di Chiasso. Il famoso violinista Gidon Kremer aprirà questa sera alle 20,30, la settimana dedicata alla musica classica.
Il famoso violinista Gidon Kremer aprirà al Cinema Teatro di Chiasso, questa sera alle 20,30, la settimana dedicata alla musica classica. Kremer è uno dei più grandi violinisti viventi, conosciuto per il suo vastissimo repertorio, che va da Vivaldi e Bach fino ai contemporanei: straordinarie le sue performance cameristiche a fianco di celebri musicisti come Martha Argerich, Mischa Maisky, Yo-Yo Ma. Ha inoltre suonato con le più celebri orchestre del mondo lavorando con personalità del calibro di Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Herbert von Karajan, Nikolaus Harnoncourt e Seiji Ozawa.Lo affiancano, in questo concerto, due giovani ma già affermate musiciste: Giedre Dirvanauskaite, al violoncello, e Khatia Buniatishvili, al pianoforte. Eclettico il programma che spazia da capolavori romantici come il Trio n.3 op.110 di Schumann e il Trio op. 50 di Ciaikovkij, alle sorridenti Impressions d'enfance di Enescu per violino e pianoforte, fino ad una pagina contemporanea, scritta espressamente per Kremer e per la violoncellista Dirvanauskaite, la suggestiva Corrente del golfo (Gulf Stream) della Polevaya. Due lituani, il violinista e la violoncellista, georgiana la pianista (“enfant prodige”), posseggono curricula importanti sia per le frequentazioni didattiche (Oistrakh- Rostropovich) che per la carriera concertistica a livello intercontinentale.
Biglietti: 25/ 30 euro (primi posti), 20/18 euro
(secondi posti). Oltre ai biglietti singoli è offerta una tessera che contempla le tre serate della Settimana della musica, al prezzo di 40 euro. Info: cassa del Cinema Teatro aperta da mercoledì a sabato ore 17/19,30. Tel. 0041 916950916; www.teatri.ch.// www.chiassocultura.ch.
Maria Terraneo Fonticoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA