Cultura e Spettacoli / Como città
Sabato 02 Aprile 2011
De Capitani al Sociale
"Saprò sorprendervi"
L'attore e regista nel weekend in scena a Como, città d'origine di sua madre, con l'impegnato "Angels in America"
De Capitani, perché portare sulle scene un testo famosissimo all'estero e non in Italia?
È la domanda principe e la risposta ha molto a che fare con il lavoro che al teatro dell'Elfo portiamo avanti da molti anni. Noi vogliamo rinnovare il teatro e l'Elfo è radicato nella drammaturgia contemporanea che è l'unica strada per evitare la "museificazione" del teatro. Angels in America è un manifesto del teatro contemporaneo e non si tratta di un teatro di nicchia, per pochi masochisti. Certo, proponiamo una prosa serissima, ma talmente coinvolgente che il pubblico se ne innamora ed è ansioso di ritornare in teatro.
Il contrario dell'intrattenimento?
Il teatro deve portare il pubblico ad aspettare con ansia le novità. Noi vogliamo che il teatro torni ad essere il mezzo di comunicazione artistica del futuro. Per fare questo ci vogliono autori straordinari, temi che il pubblico possa sentire vicini, linguaggi trascinanti. Troverete tutto questo al Sociale.
Nel testo di Kushner, si racconta una storia americana, che legami con la nostra realtà?
Le vicende sono ambientate nell'America degli anni Ottanta tra rischio discriminazione, omofobia, tematiche legate alla minaccia dell'Aids. Ma è una storia di relazioni umane, forte e "ruvida" che potrà anche disturbare, ma che poi fa stare gli spettatori con il fiato sospeso. Questo è il vero senso del rito teatrale. Una sfida che spero Como, città che mi è molto cara perché qui è nata mia madre, la voglia raccogliere.
Sara Cerrato
Angels in America, parte II Como, teatro Sociale, stasera e domani, ore 20.30. Biglietti 10-20 euro. Infotel.: 031/270170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA