Cultura e Spettacoli / Como città
Giovedì 14 Aprile 2011
Biancaneve al Sociale:
"Ma non per bambini"
Il regista Jacopo Boschini: "Sul palco il presupposto inquietante, ma realistico, per cui, in ognuno di noi, si celano i semi del male"
Lo spettacolo è proposto dalla Cooperativa Attivamente nell'ambito del progetto di residenza al Teatro Sociale di Como, Torre Rotonda. Per questa nuova produzione, Boschini & Co. hanno scelto di creare un lavoro complesso e ambizioso che coniuga un tema per nulla facile a una certa ricchezza dell'allestimento. «Sulla scena, nello spazio creato da Alice Asinari con le videoproiezioni di Olo Creative Farm e sulle musiche originali di Blue Silk, scritte ad hoc, vedrete quattro attori - spiega il regista - : la giovanissima comasca, al suo debutto, Valentina Amoretti, Stefano Dragone, una presenza importante del nostro gruppo teatrale e le attrici, che hanno partecipato ad un provino, Eleonora Giovanardi, nei panni di Anna e Lorenza Pisano che è invece la tenebrosa e drammatica figura di Amanda».
Soprattutto attorno a questi due personaggi femminili si articola la vicenda che parte dalla vita di una giovane coppia di successo, Anna e da Gioele.
I due conducono un'esistenza perfetta. L'elemento scatenante è una telefonata notturna. Anna, sola in casa, raccoglie l'appello disperato di Amanda, donna sconosciuta e misteriosa dal passato drammatico. Da lì partirà per lei (e in altro modo anche per il marito) una discesa all'inferno, per un'esperienza che passa attraverso l'amore proibito, la violenza, le scelte più estreme.
«Consiglio lo spettacolo a un pubblico adulto, dai sedici anni in su - avverte il regista - per comprendere appieno le vicende». Lo spettacolo ha una forte valenza di riflessione e non a caso è inserito anche nel progetto Mi aspetto rispetto, dell'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Como. (Biglietti a 20 euro + prevendita. Info: www.teatrosocialecomo.it e 031/270170).
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA