Cultura e Spettacoli / Como città
Venerdì 29 Aprile 2011
"Lo scherzo" dei trent'anni
Babygang in scena al Sociale
Oggi in Sala Bianca uno spettacolo ironico e provocatorio sulla giovinezza
Tutto sembra scorrere secondo il consueto copione ma è una messinscena e a rivelarlo è l'inaspettato arrivo di due ospiti non previsti che suonano alla porta del festeggiato e si uniscono al party.
Si chiacchiera, si ascolta musica, si brinda e soprattutto si gioca ad un gioco che sarà la chiave di volta della serata e per il pubblico dello spettacolo. Il gioco infatti prevede uno scherzo abilmente condotto, che con il passare dei minuti svelerà le ipocrisie di tutti i presenti, mettendone a nudo le fragilità, per dimostrare che Peter Pan, mito ormai stanco di una giovinezza protratta all'infinito, non può vivere per sempre e deve anche arrivare a “morire”.
La vicenda dunque rivelerà ben presto rivolti dolceamari ed è molto interessante anche la lettura che due autrici trentenni fanno di un problema generazionale molto sentito.
Dunque, per chi ama il teatro non solo quando offre nomi già affermati e titoli classici, ma anche quando affronta il “brivido” dell'imprevisto e della sperimentazione, lo spettacolo Lo scherzo e un appuntamento interessante per tema e linguaggi. La regista Carolina De La Calle Casanova, che ha fondato la compagnia Babygang, propone ancora una volta una lettura dell'oggi attraverso uno sguardo critico e poetico insieme.
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA