Cultura e Spettacoli / Como città
Lunedì 02 Maggio 2011
Al Carducci Ioudenitch
insegna pianoforte
Tra i migliori pianisti internazionali terrà una masterclass a luglio all'Associazione lariana aperta a pianisti di tutto il mondo e a quattro italiani
L'Accademia è stata fondata nel 2001 dallo stesso Ioudenitch, giovane musicista di fama internazionale vincitore di numerosi concorsi - tra cui Van Cliburn, Busoni, Kapell, Palm Beach e New Orleans -, docente di pianoforte alla Park University nel Missouri (Stati Uniti) e all'Accademia Internazionale del Pianoforte Lago di Como.
Alla masterclass sono già iscritti una quindicina di pianisti provenienti da tutto il mondo, che saranno alloggiati a Como.
L'iniziativa, presentata ieri a Como nella sede dell'Associazione Carducci (in via Cavallotti, 7) alla presenza del direttore del Conservatorio Verdi di Milano, darà inoltre la possibilità di partecipare alle lezioni anche a quattro giovani pianisti italiani, che potranno prendere parte alla masterclass dopo una apposita selezione sulla base dei titoli presentati, con una quota di iscrizione pari di cinquecento euro. A questo scopo, sono state informate alcune delle principali accademie italiane e alcuni dei più prestigiosi conservatori, tra cui l'Accademia Musicale di Santa Cecilia, l'Accademia musicale Chigiana, l'Accademia di Musica di Fiesole, l'Accademia pianistica internazionale «Incontri con il maestro» di Imola e i Conservatori di Venezia, Como, Lugano e Milano.
Non solo: si potrà partecipare alla masterclass del grande concertista anche come semplici uditori, pagando una quota di cento euro. I pianisti iscritti parteciperanno alle lezioni tenute da Stanislav Ioudenitch nel salone Enrico Musa del Carducci sul pianoforte a coda Steinway e potranno esercitarsi su altri quattro pianoforti che verranno collocati, per l'occasione, nelle sale dell'Associazione.
Il Carducci, grazie a questa iniziativa, rimane fedele alla sua originaria vocazione didattica, dando la possibilità di far conoscere alla nostra città non solo un grande musicista ma anche un eccezionale maestro, i cui allievi vantano i massimi riconoscimenti in ambito pianistico internazionale.
Oltre alle lezioni in Associazione, gli alunni che parteciperanno alla masterclass avranno la possibilità, quali ospiti d'eccezione della città di Como, di visitare il nostro territorio e di partecipare a numerosi eventi culturali. Al termine della masterclass è previsto un concerto di chiusura. Per informazioni inviare una mail a: [email protected] o telefonare al numero 031 /267365.
Manuela Moretti
© RIPRODUZIONE RISERVATA