Cultura e Spettacoli
Martedì 10 Maggio 2011
Il lavoro? La filosofia
gli rende giustizia
Prende spunto dall'enciclica di Benedetto XVI "Caritas in Veritate" il libro del professor Mario Santoro "Il lavoro umano tra libertà e giustizia divina. Una prospettiva filosofica e teologica" (Edizioni Eldorado), che verrà presentato mercoledì 11 maggio, alle 17, al Liceo classico "Volta" di Como
Professor Santoro, come è nata l'idea di questo suo lavoro?
È nata sui banchi di scuola, con un confronto continuo su problematiche inerenti al lavoro, all'ecologia, all'ambiente, all'emancipazione, alla libertà e alla giustizia, tutti temi oggi molto sentiti. È un'azione promozionale rivolta anche ai giovani, ed è un tema di cui bisognerebbe discutere spesso per creare una sensibilità sociale, civile e politica.
Lo sviluppo economico e la società civile del nostro tempo, temi che lei tratta ampiamente nel suo libro, sono al centro anche dell'enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI…
Sì, io ho approfondito certi aspetti che Papa Benedetto XVI ha messo in luce nell'enciclica "Caritas in Veritate": il rapporto uomo-natura, uomo-società e uomo-stato. È un approfondimento, un modesto contributo sulla dottrina sociale della Chiesa: la mia è un'impostazione decisamente cattolica, ma aperta al dialogo. Rilancio questa enciclica, uscita a ridosso della grande crisi finanziaria del 2008, per affrontare il tema del lavoro, che non deve essere sottovalutato.
Sotto quale prospettiva è necessario, a suo avviso, considerare il lavoro umano?
Il lavoro deve essere visto come un'occasione per l'uomo per crescere non solo economicamente, ma anche culturalmente e spiritualmente: è necessario curare anche il benessere dello spirito. Il lavoro può infatti costruire tanto una dimensione antropologica di libertà e di benessere, quanto può alienare l'uomo dalla sua autentica essenza sociale e spirituale. L'uomo non è solo ragione, ma è anche fede: è necessario considerare l'uomo nella sua interezza spirituale e nella sua integralità radicale.
Qual è il messaggio che intende trasmettere attraverso questo suo libro?
Il libro non ha altra pretesa oltre a quella di provocare e di richiamare l'attenzione di tutti coloro che si interessano all'uomo, e che si occupano dei problemi attuali senza schieramenti ideologici: in questo modo credo sia possibile preoccuparsi dell'uomo nella sua interezza. Su questo punto insiste ampiamente anche Papa Benedetto XVI nell'enciclica Caritas in Veritate.
Manuela Moretti
© RIPRODUZIONE RISERVATA