Cultura e Spettacoli / Como città
Martedì 10 Maggio 2011
Simone, "Caduta libera"
all'Aeroclub di Como
Nel giorno del suo compleanno Tomassini regala al suo pubblico un nuovo disco il cui video è stato girato all'Aeroclub di Como
Il disco porta il suo nome e cognome, secondo la volontà di metter la faccia e la firma su una svolta che era nell'aria dal 2006, anno di pubblicazione del suo precedente lavoro Sesso, gioia e Rock'n'roll.
Dopo una serie di vicissitudini e qualche viaggio all'estero in cerca di nuovi stimoli, l'album di Simone da Vertemate è finalmente pronto, preceduto nei giorni scorsi dal singolo Caduta libera, il cui video è stato girato all'Aeroclub di Como, a ribadire l'appartenenza dell'artista alla città che lo ha visto nascere trentasei anni fa.
A pubblicarlo l'indipendente e giovanissima Gallery Records, etichetta che appartiene a Tomassini stesso e al socio Tote Cacciatore, decisi ad autoprodursi, ma anche a fare i talent scout, alla scoperta di realtà artistiche meritevoli di uscire dall'anonimato, tra l'Italia e New York. Non a caso nel disco ci sono anche le versioni in spagnolo di alcuni brani, pronte per il mercato ispanoamericano, al quale Simone punta. Nonostante l'esposizione mediatica in questi anni non sia più stata quella dei mesi immediatamente successivi alla partecipazione al Festival di Sanremo del 2004, Tomassini, spesso in tour, in tre album si è costruito un inossidabile seguito di fans, sempre attivi sul web e con il passaparola nel far sentire la propria stima al loro beniamino, per il quale si sono spesso sobbarcati trasferte importanti, come nella recente occasione di Cagno. Tra i titoli di Simone Tomassini, spiccano barni romantici come Noi due («Un pezzo sanguigno, uno dei pezzi d'amore più sofferti che io abbia mai scritto - ha sottolineato il cantante - un'unione cosi forte cosi intensa cosi unica tra due persone che è talmente difficile da dividere anche quando non si è più l'uno dell'altra»), insieme alle ritmiche simil punk del singolo Caduta libera, dedicato da Simone ai tre uomini più importanti della sua vita, lo zio Marino, il padre Alessio e il nonno Felice. Tra gli altri titoli da tenere d'occhio, Barcollo, ma non mollo, un testo nato in soli otto minuti, Alla fine, rilassante e country nelle sonorità, e Mi basta, un'altra storia a sfondo sentimentale.
Della raccolta di canzoni fa parte anche Ho scritto una canzone, il brano che Tomassini ha registrato dopo il suo primo viaggio a New York, che è un po' il simbolo del nuovo corso.
Su youtube il video del cantautore http://www.youtube.com/watch?v=AuK6msqQtvc
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA