Cultura e Spettacoli
Mercoledì 25 Maggio 2011
A Misesti de La Provincia
un "Premio Andersen"
Ancora una volta il prestigioso riconoscimento per la letteratura infantile a un lariano: Misesti, disegnatore del quotidiano e di Mag lo ha ottenuto per le illustrazioni di "Visto si stampi". Carla Colmegna, curatrice delle pagine "La Provincia G" per i ragazzi, aveva vinto il premio nel 2006.
Il libro è un vademecum utile ad aiutare i più piccoli a capire la complessa macchina del giornale quotidiano. Misesti ha tradotto in immagini ciò che le autrici hanno scritto a parole. Le giornaliste che hanno scritto «Visto si stampi» lavorano all'inserto per ragazzi del quotidiano Avvenire «Popotus». Ma insieme a Misesti ci sono anche altri illustratori e autori premiati a Genova. Tra gli altri coloro che hanno lavorato a «In riva al fiume», miglior albo illustrato di Charles Darwin disegnato da Fabian Negrin, Gallucci editore, ma anche Andrea Valente, scrittore e illustratore per ragazzi, premiato come miglior autore completo. Ma sono da ricordare anche i premiati: «Oh, oh» di Sophie Fatus, Emme Edizioni, miglior libro 0/6 anni, «Fortunatamente», di Remy Charlip Orecchio Acerbo, miglior libro sei/nove anni; «L'arca parte alle otto» di Hurlich Hub illustrazioni di Jörg Mühle Rizzoli, miglior libro nove/dodici anni, «Io dentro gli spari» di Silvana Gandolfi, Salani, miglior libro oltre i dodici anni. Al termine della giornata di premiazione una giuria allargata di addetti ai lavori ha decretato il «Super Premio Andersen», il libro dell'anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista «Andersen» insieme a Ferruccio Giromini trent'anni fa.
Il libro vincitore sono stati in realtà due: quello di Hervé Tullet, della Franco Panini Ragazzi, dal titolo «Fatto ad arte» e «Fortunatamente» di Remy Charlip per Orecchio Acerbo. Ma a Genova insieme all'Andersen ci sono anche manifestazioni collaterali come, al Museo Luzzati fino al 19 giugno, l'esposizione di cinquanta fotografie di Mara Pace, in cui a raccontare la prima passione letteraria sono autori, illustratori, editori, librai e critici letterari dal mondo della letteratura italiana per ragazzi. Alla Biblioteca De Amicis, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, la mostra fotografica «Un mondo di libri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA