Cultura e Spettacoli / Como città
Lunedì 30 Maggio 2011
Gianluca Grignani star
del festival "Lago di Como"
Oltre alla popstar nel fitto cartellone anche il grande jazzista Flavio Boltro, i comici Max Pisu e Marco Della Noce, i Kimera (da X Factor) e Fabio Treves
Vedi documenti allegati
Non è un anno felice, il 2011, per quanto riguarda i finanziamenti pubblici. Lo ha confermato lo stesso assessore provinciale al turismo Achille Mojoli, che sostiene la manifestazione con l'assessorato ai grandi eventi di Mario Colombo, presentando ieri in conferenza stampa un'iniziativa che, in passato, aveva mostrato la volontà di crescere, di evolversi in una kermesse di ampio e più alto respiro e che, invece, quest'anno deve ringraziare la sottoscrizione di un patto triennale con alcuni comuni stipulato nel 2010, unica giustificazione per poter finanziare alcune attività. Ma anche se l'auspicato salto di qualità deve attendere, anche questa volta, il festival c'è e, nonostante tutto, grazie agli sforzi dell'Associazione primavera musicale e del direttore artistico Maurizio Moretta, assomma ben trentasette eventi da giovedì prossimo fino a metà settembre. Il Festival lago di Como ha anche un testimonial d'eccezione in Simone Tomassini: il cantautore comasco si è esibito a Cagno il 29 aprile scorso in una “data zero” del tour che lo porterà a spasso per l'Italia per promuovere il suo nuovo, omonimo, album e, contemporaneamente, anche questo calendario di eventi, che si apre e si chiude a Campione d'Italia con due concerti inseriti in SinfoLario.
Giovedì 2 giugno la Musikverein Erlenbach - Blasorchester diretta da Marco Rogalski si esibirà in piazzale Maestri Campionesi inaugurando anche una piccola “rassegna nella rassegna” dedicata al 150° dell'Unità d'Italia che proseguirà venerdì 3 in piazza Garibaldi a Menaggio, dove ai musicisti tedeschi si aggiungeranno i fiati della Como Lake Wind Orchestra mentre sarà l'ensemble di Sinfolario a proporre arie celebri di Verdi e Bellini al parco Burghé di Rovellasca sabato 4. Torna anche il Festival bandistico che impegna tre formazioni, quelle di Orsenigo, Cadorago e Lurago d'Erba che si esibiranno a coppie incrociandosi nei rispettivi paesi. Quindi il Lario jazz & rhythm'n'blues ufficialmente si apre a Orsenigo che si conferma il Comune ad alto tasso di qualità jazzistica con la performance del grande trombettista torinese Flavio Boltro che si esibirà assieme al quintetto del sassofonista Gianluca Esposito sabato 30 giugno come sempre nella splendida cornice di piazza Beltramo. Nel calendario spiccano numerosi talenti della black music oltre ai comici di Zelig, al tributo a Lucio Battisti dei toscani Innocenti Evasioni e, naturalmente, al live di Grignani ad Albese con Cassano il 28 luglio, unico evento a pagamento (15 euro per i residenti, 25 euro per tutti gli altri), confermando la volontà di proporre artisti rinomati come era stato l'anno scorso con Marco Mengoni. Tra le particolarità da segnalare, dopo qualche anno di assenza, il ritorno della Treves Blues Band che ha recentemente cambiato formazione ma non ha sicuramente diminuito l'amore per il blues del baffuto armonicista milanese. Tutti i dettagli anche al sito http://www.festivallagodicomo.it che sarà on line a giorni.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA