Cultura e Spettacoli
Giovedì 09 Giugno 2011
Con "Portami al lago"
Guin chiude la Trilogia
Giovedì 16 giugno, in libreria, la terza puntata dell'epopea di Elisa Vanelli, sul lago di Como. L'autore è un giornalista de "La Provincia di Como".
Arriva giovedì nelle librerie "Portami al lago", terzo capitolo della saga che Giuseppe Guin, scrittore e giornalista de La Provincia, dedica alla sua eroina Elisa Vanelli. Guin torna sul luogo del delitto - si ricorderà che la saga iniziò, nel 2009, con lo stupro e la vendetta raccontati in "L'amore imperdonabile" - cioè il paesino sul lago che fa da sfondo alle avventure dei suoi personaggi, ripresi nel 2010 in "Io ti aspetto qui".
"Portami al lago" (Dominioni editore, 280 pag, 16,50 euro, nella foto la copertina) comincia dove l'ultimo libro terminava, e riprende quell'atmosfera popolare che ha fatto la fortuna dei romanzi di Guin. Ritroviamo, oltre alla protagonista - la bella Lisa, ancora una volta in lotta contro un destino che non vuole esserle amico - la perfida beghina Gloria, confidente della perpetua di don Gervaso, e il maresciallo Calogero Spina, detto il Panza. Attorno a loro si muovono la giovane contessa della villa Pliniana e il Gobbo, lo spaccapietre della cava di sassi, la sarta Clotilde, il Terz pescatore, la vecchia inglesina e quella pettegola di una Maria del Bagàtt, oltre a molti altri che popolano le storie che Guin inanella da un libro all'altro. «Ma questo è l'ultimo dedicato a Elisa Vanelli», assicura l'autore, che nega di avere già in animo nuovi progetti letterari. Per il nuovo libro il giornalista comasco ha scelto i tipi di un editore comasco, Alessandro Dominioni. Come mai ha abbandonato la Book? «Perché la Book attualmente è concentrata nella riedizione e nella promozione dei due libri precedenti - spiega Guin - per cui era più opportuno che del terzo libro della trilogia si occupasse un editore nuovo, capace di concentrarsi con tutte le forze sul progetto. Poi, ovviamente, considero importante che il libro, lombardo per ambientazione e pubblico, venga pubblicato da un editore locale».
"Portami al lago" verrà presentato per la prima volta al pubblico al festival di letteratura "Parolario" di Como, ai primi di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA