Cultura e Spettacoli / Como città
Sabato 18 Giugno 2011
La musica in piazza
S'band'ati a ComoEstate
A Palazzo Cernezzi la band “guggen” italiana e a Chiasso gruppi folk provenienti dai Paesi del Nord
Seconda e ultima serata per Festate 2011 in piazza del Muncipio a Chiasso (ingresso a 7 euro, gratis per gli under 16 anni). Interamente dedicato ai Paesi del Nord (Scozia, Mongolia, Russia, Kazakistan, Bielorussia, Polonia, Romania), l'appuntamento sarà aperto alle 21 dagli Skerryvore, che arrivano dalle isole Ebridi per proporre un folk rock che si poggia saldamente sulle cornamusa. Dalla Mongolia arrivano i Namgar, che devono il loro nome alla leader, l'eccezionale cantante Namgar Lkhasaranova che presta la sua vocalità, figlia di una tradizione millenaria, a un modernissimo ethno pop. Infine la National Fanfare of Kadebostany, nata nel 2009 all'Unsound Festival di Cracovia dal dj Kadebostan con cameristi di Minsk, musicisti di strada rumeni, polacchi, kazaki e altri ancora.
Inoltre le band giovanili dello spazio Scena-off, in via Vela, allieteranno il pubblico prima dei concerti e durante le pause tecniche. Oggi alle 19 l'hip hop dei Noexit, alle 20 la world music degli Ajelé. Spostandoci sul lago, a Tremezzo nel parco Teresio Olivelli, nell'ambito del Premio letterario Antonio Fogazzaro, alle 21 la lettura - concerto per voce narrante e big band jazz Luci su Lucio, musiche e direzione di Francesco Manzoni testo e lettura di Ivan Sirtori.
Con la East Còst Big Band e la partecipazione straordinaria di Bruno Lavizzari al pianoforte. "Lucio è l'Io Bambino che risiede in ogni persona: la parte più intima, più autentica, più fresca, più vitale che riposa - spesso non vista - nella nostra essenza. Incontrare Lucio è ritrovarsi, cullati dai suoi racconti, dalle sue esperienze e dai suoi pensieri, profondi e al contempo leggeri, sulla vita” (ingresso libero).
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA