Cultura e Spettacoli / Como città
Domenica 19 Giugno 2011
La musica regina
di "Tracce estate"
Parte questa sera a Moltrasio la rassegna con grandi nomi della scena musicale, per il debutto al Grand Hotel Imperiale il musicista comasco Arrigo Cappelletti
Si tratta di un «itinerario libero - scrivono gli organizzatori - tra diversi spunti culturali e suggestioni artistiche, dall'incontro con la fiaba archetipica di George Sand alla lettura di pagine gramsciane alla Capanna Mara, rievocando un pensiero lucido, etico e coraggioso, allo stage di danza e musica africana al Venini fino alle suggestioni giapponesi, al viaggio di quattordicimila chilometri in bicicletta Italia - Cina rievocato sul Bisbino, alla sperimentazione "sound painting" di interazione tra musica, danza, pittura».
Il primo appuntamento oggi, alle 19, al Grand Hotel Imperiale di Moltrasio con il bellissimo progetto Metamorphosis che vede protagonista un musicista comasco, brunatese per la precisione, di fama internazionale. Arrigo Cappelletti, pianista, compositore, didatta, vero e proprio filosofo delle note è un orgoglio per il nostro territorio e, in questa occasione, è davvero “inter pares” con il violista newyorchese Mat Maneri, già collaboratore di Cecil Taylor, Paul Motian, William Parker e altri grandi del jazz più avanguardista, con il chitarrista Andrea Massaria e con il batterista Nicola Stranieri. Cosa si ascolterà?
Di tutto, promette Cappelletti: «Da Mahler e Satie a Bill Evans, dal tango all'elettronica, dal blues a trasgressivi come Carla Bley, Jimi Hendrix e Thelonious Monk. Tutto ciò non appare giustapposto e citato ma filtrato, trasformato, metabolizzato nel corso dell'improvvisazione collettiva, vissuta come processo di costante elaborazione e metamorfosi dei materiali». Al termine del concerto, alle 21, un happy hour con buffet (ingresso concerto e aperitivo a 10 euro). Sabato 25 e domenica 26 appuntamento a San Bartolomeo Val Cavargna e a Menaggio per una due giorni di Festa Gauna con escursioni, visite alle incisioni rupestri e stage di fotografia naturalistica. Il 2 luglio i musicisti comaschi (il cast è in via di definizione) rendono omaggio al grande poeta della canzone americana per i suoi settant'anni: Dylan God alla cooperativa Moltrasina. Il 9 e 10 luglio al Rifugio Venini in cima al Galbiga Africa Africa, con stage di danze e percussioni senegalesi e musica dal vivo.
Il 16 luglio all'Alpe di Colonno il ritorno di una band che ha fatto la storia del rock comasco, i Tirlindana (nella foto ndr). Il 22 alla Moltrasina Il crepuscolo delle fate, dedicata a George Sand con musica dei Troublamours. Il 23 alla Capanna Mara Le pagine di Gramsci con il gruppo di musica popolare D'Altrocanto. Il 5 agosto Da Tokyo a Lugano a Moltrasio con il recupero del prezioso Sogni di Kurosawa. Il 6 al Rifugio Prabello Sound Painting con Maurizio Aliffi, Francesco D'Auria, Fausto Tagliabue, Lello Colombo, Enrico Fagnoni, Simone Mauri e Paola Colombo.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA