Cultura e Spettacoli / Como città
Giovedì 23 Giugno 2011
"Reparto Musica", al S. Anna
sbarcano i concerti del Sociale
Teatro e ospedale siglano un accordo e nell'atrio del polo medico si ascolteranno concerti - Il primo domenica
L'onore di inaugurare la rassegna spetta al Trio d'Archi dell'Orchestra 1813 costituito da Matteo Colombo, Federico Silvestro (violini) e Valentina Giacosa (violoncello). Eterogeneo il programma che prevede musiche di Lequint (Trio op. 2 n. 1 in re maggiore), Lefebvre (Trio n. 2 in sol maggiore), Mozart (Trio K. 266 in si bemolle maggiore) e Leclair (Triosonata in re maggiore op. 13 n. 2). Il concerto sarà preceduto da un Laboratorio sugli strumenti musicali.
Il secondo appuntamento avrà luogo l'8 ottobre - Concerto Lirico - e vi prendono parte i Cantanti AsLiCo accompagnati al pianoforte da Federica Falasconi.
Il terzo e ultimo incontro avrà luogo il 10 dicembre. L'Orchestra 1813, diretta per l'occasione da Matthieu Mantanus, eseguirà la celeberrima Sinfonia K. 551 (Jupiter) di Mozart. Svizzero belga, nato nel 1978, Mantanus è direttore associato di Lorin Maazel per il Festival di Castleton 2011 e direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Città di Ravenna. Ha deciso di dedicarsi alla direzione d'orchestra, studiando a Roma con Bruno Aprea, dopo un inizio di carriera pianistica che lo porta a suonare a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio con il Concertgebouw di Amsterdam. Ottimo divulgatore, ha scritto per Feltrinelli Una giornata eroica, per raccontare Beethoven ai ragazzi. E' inoltre curatore, per l'AsLiCo, del progetto Orchestra in gioco e del concerto-spettacolo Eroica in scena dal mese di dicembre dello scorso anno.
L'Orchestra 1813, costituita dall'AsLiCo nel 2007, ha debuttato ne Il re pastore di Mozart sotto la direzione musicale di Bruno Dal Bon.
Questi tre pomeriggi sono importanti per i bambini e gli adulti che possono con questa iniziativa ritrovare il sorriso e dimenticare, sia pure per poco tempo, le loro sofferenze. E' questo, in fondo, l'obiettivo del Teatro Sociale AsLiCo che, unitamente all'Azienda Ospedaliera, intende rivolgere una particolare attenzione anche al mondo dell'infanzia.
Ieri mattina - alla presenza di Marco Onofri, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera comasca, Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale e Giorgio Torres, consigliere della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, presso la quale è attivo il Fondo Sant'Anna, istituito nel 2006 per raccogliere donazioni a favore dell'ospedale - è stato presentato ufficialmente il progetto La musica per gli altri - Reparto Musica.
La conferenza di presentazione degli spettacoli in ospedale è stata anche l'occasione per la sottoscrizione pubblica di un "protocollo d'intesa" della durata triennale fra Azienda Ospedaliera e Teatro Sociale che prevede, fra l'altro, per il Teatro l'impegno a organizzare almeno una volta l'anno un evento per incrementare il Fondo Sant'Anna (attualmente pari a circa diciannovemila euro, di cui dodicimila raccolti con il concerto gospel 2010) e a mettere in scena piccoli eventi musicali in ospedale. Grazie all'accordo, i dipendenti dell'Azienda ospedaliera potranno usufruire di uno sconto del dieci per cento sull'acquisto dei biglietti singoli e del venti per cento su biglietti per gruppi di almeno venti persone per le iniziative Stagione Notte e per il Festival Città della Musica.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA