Cultura e Spettacoli
Martedì 05 Luglio 2011
Giusi Ferreri e Gualazzi
Star per l'Unità d'Italia
Con i Dik Dik i due artisti saranno sul palco del "Longlake festival" a Lugano
Stasera e domani, infatti, Note e Notti di prima estate, organizzata da LuganoInScena in piazza Riforma, presenterà le esibizioni di Raphael Gualazzi e Giusi Ferreri, due artisti a rappresentare il tricolore, entrambi reduci dal Festival di Sanremo.
Prima del giovane jazzista, che è stato scoperto da Caterina Caselli, nella giornata di oggi saliranno sul palco anche i Dik Dik, in un ponte tra passato e presente della musica italiana, che proprio grazie a Gualazzi ha recentemente colto un brillante secondo posto all'Eurosong Contest in Germania.
Il pianista di Urbino proporrà il suo spettacolo, dal titolo Reality & Fantasy, accompagnato dalla fama esplosa con la vittoria colta lo scorso febbraio all'Ariston nella sezione giovani e consolidata da uno stile unico, che fonde antico e moderno, ammirato soprattutto all'estero in alcuni importanti jazz festival.
Domani sarà, invece, una delle voci italiane più interessanti emerse negli ultimi anni a tenere alto il vessillo della Penisola.
Sfruttando al meglio il trampolino di lancio offertole dal talent X-Factor, Giusi Ferreri, milanese dalle origini siciliane si è in breve affermata come artista di successo, vincendo dischi d'oro e di platino.
L'ultimo lavoro che la cantante ha firmato, Il mio universo ha fotografato una svolta rock e cantautorale.
Ad aprire per lei, l'emergente Jack Jaselli.
L'inizio dei concerti è fissato per le 20.45, ingresso alle serate è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA