Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 27 Luglio 2011
Visconti in un dvd
raccontato dai suoi "Angeli"
Un lavoro collettivo propone la vita artistica del regista attraverso aneddoti e ricordi della quotidianita' vissuta sul set dei film piu' famosi del cineasta, non mancano rimandi affettuosi a Cernobbio
Il cinema, anche quello dei grandi maestri, è un lavoro collettivo.
Se lo spettatore nota in primo luogo il lavoro del regista, degli interpreti principali e a volte del musicista, dietro una pellicola c'è l'impegno di decine, a volte centinaia, di persone nel cercare di costruire ciò che sta nell'immaginazione del cineasta. Uomini e donne che difficilmente raggiungono la ribalta, ma lavorano giorno dopo giorno al fianco degli autori.
Sei di loro, che hanno avuto la ventura e la fortuna di collaborare con Visconti, sono i protagonisti del documentario «Gli angeli nascosti di Luchino Visconti» per la regia di Silvia Giulietti con Barbara Iannarilli e Giuseppe Maria Galeone. Un film che ha girato parecchi festival e ora è in vendita in dvd per la CG Home Video. Un ritratto da distanza ravvicinata, testimonianze che si incrociano e in alcuni casi confermano e in altri smentiscono le leggende fiorite intorno a uno dei protagonisti del cinema italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA