Como premia Valentina
Talento d'arte in "erba"

Inaugurata la mostra di Valentina Perazzini, la vincitrice del concorso "Co.Co.Co". Esposte anche le opere degli altri finalisti dell'evento di arte contemporanea giovane.

di Manuela Moretti

La nostra città conferma un'attenzione speciale verso l'arte contemporanea. È stata inaugurata venerdì 28 ottobre a Como, nell'ex-chiesa di San Pietro in Atrio, la personale di Valentina Perazzini, artista vincitrice della III edizione di «Co.Co.Co. Como Contemporary Contest», il concorso ideato dall'Assessorato alla Cultura di Como che promuove i giovani talenti del panorama artistico contemporaneo e che ha coinvolto, fino ad oggi, più di duemila artisti. Valentina Perazzini è stata scelta tra oltre cinquecento candidature e ha vinto con l'installazione Leaves of Books ispirata a «Canto di me stesso», il primo libro della raccolta Leaves of grass di Walt Whitman.
L'artista è partita infatti dal testo del poeta e scrittore statunitense togliendo tutte le virgole del testo, la parola "erba" e tutti i suoi riferimenti: «Pensando alle virgole come foglie d'erba dei libri - spiega l'artista, nata a Rimini 24 anni fa - le ho sostituite nel libro a vere foglie d'erba. Le virgole e le parole "erbose" le ho poi applicate sulla stampa fotografica».
A San Pietro in Atrio sono esposte, oltre all'installazione vincitrice del concorso, le opere più recenti della produzione artistica della Perazzini, tutte ispirate ai componimenti poetici di Walt Whitman: i paesaggi ritratti dall'artista statunitense, inghiottiti da una fitta nebbia, mostrano e allo stesso tempo celano all'occhio dello spettatore un mondo vegetale dai confini indefiniti. Le opere degli altri diciannove finalisti del concorso «Co.Co.Co» sono invece esposte nello spazio Natta di Como: si tratta di creazioni artistiche a tema libero che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all'installazione, fino alla video arte e all'animazione digitale. Tra i giovani finalisti ricordiamo Alice Colombo e Jill Sylvia, che hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria. La mostra della Perazzini si può visitare in San Pietro in Atrio (via Odescalchi) da martedì a venerdì dalle 14:30 alle 19; sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19. La mostra dei finalisti, lo ricordiamo, si può visitare presso lo Spazio Natta (via Natta, 18) durante i medesimi orari. Entrambe le esposizioni sono a ingresso libero. Fino al 18 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA