Cultura e Spettacoli
Martedì 03 Gennaio 2012
Nada, Ruggiero, Giorgia
Esordio live al femminile
Tanti i cantautori che si prenotano per la ribalta milanese. Oltre a Van De Sfross c'è parecchio da ascoltare, fin dal mese di gennaio. Ecco le proposte che ci sono piaciute di più.
Non c'è solo Davide Van De Sfroos, atteso al Forum di Assago il 25 febbraio, nel carnet dei concerti dei prossimi mesi in Lombardia: se sono già numerosi gli artisti internazionali in procinto di sbarcare a Milano, anche le star italiane faranno tappa nel capoluogo. Cominciamo con una tripletta d'eccezione con tre voci femminili particolarissime come quelle di Nada, al Leoncavallo il 18 gennaio, Antonella Ruggiero, al Teatro dell'Elfo il 23, e Giorgia, al Forum il 24.
Quest'ultima sera vedrà anche Simone Cristicchi protagonista al Teatro Verdi mentre per l'unico concerto lombardo di Daniele Silvestri l'appuntamento è a Como, al Teatro Sociale, il 7 febbraio. Curiosamente il Live Club di Trezzo sull'Adda sembra concentrarsi sugli ex cantanti di gruppi celeberrimi, così presenterà Cisco, dai Modena City Ramblers, il 3 febbraio, e Giovanni Lindo Ferretti, da Cccp, Csi e Pgr, il 17. Per i Negrita, impegnati nel tour di "Dannato vivere", l'appuntamento è al Forum l'11. Van De Sfroos lo riempirà il 25, come detto, ma ha concorrenza: quella stessa sera si esibiscono Ivano Fossati al Teatro degli Arcimboldi e Massimo Ranieri, che bissa il 26, allo Smeraldo. Febbraio si chiuderà con Caparezza, all'Alcatraz il 27, e marzo sarà inaugurato da un evento molto atteso: il 17 gennaio uscirà "Grande nazione", il primo album di inediti dei Litfiba dopo la riunione di Piero Pelù con Ghigo Renzulli e la band fiorentina sarà al Forum il 6 con nuove e vecchie canzoni. Il palazzetto di Assago vedrà altri big nostrani come Antonello Venditti (27 marzo), Fiorella Mannoia (il 31), e i Subsonica (il 23 aprile), ma chi volesse ballare sulle note di questi ultimi in un contesto meno caotico li troverà anche all'Arena di Mendrisio, il 15 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA