Duecento al Sociale
con acuti di speranza

Si sono aperte, il 4 gennaio, le selezioni per lavorare nelle produzioni del circuito lirico Aslico: tra i concorrenti della più importante selezione europea, svoltasi al Teatro Sociale, anche una quattordicenne. Guarda il video e la fotogallery di Carlo Pozzoni.

di Alberto Cima

Termina il 5 gennaio, al Teatro Sociale di Como, la preselezione della 63esima edizione del Concorso per giovani cantanti lirici d'Europa promosso da AsLiCo. Ottantotto sono i candidati iscritti nella nostra città che tenteranno di passare alle fasi successive del Concorso, che terminerà con l'atteso appuntamento al Teatro Sociale, dove una sessantina di artisti accederanno alla finale del 29 gennaio, aperta al pubblico.
L'Associazione Lirica Concertistica Italiana (AsLiCo), che storicamente promuove l'opera e la musica lirica in Italia e in Europa, da anni organizza una delle più importanti manifestazioni in ambito lirico a livello europeo. Anche quest'anno, seleziona centinaia di giovani cantanti provenienti da tutta l'Europa per assegnare ai vincitori i ruoli principali della stagione lirica 2012/13 del Circuito Lirico Lombardo.
Il Concorso AsLiCo, oltre a essere un'importantissima vetrina per nuovi cantanti di talento, offre loro la possibilità di partecipare a una formazione di master class con cantanti di altissimo livello, completando così un'opportunità unica, che valorizza e sostiene i migliori giovani artisti europei. Le preselezioni sono partite lo scorso 22 dicembre da Bucarest. Dopo la fase comasca proseguiranno a Torino (10 gennaio), Parigi (12 gennaio), Bilbao (14 gennaio), Palermo (16 gennaio), Vienna (19 gennaio) e Istanbul (21 gennaio).
I partecipanti del "Concorso per ruoli" (Sez. A) devono presentare quattro Arie contenute nelle opere della stagione lirica tradizionale ("I Capuleti e i Montecchi" di Bellini; "Lucia di Lammermoor" di Donizetti) e nella rassegna "Opera Domani" ("Il flauto magico" di Mozart). Il "Concorso esordienti" (Sez. B) è riservato alle altre attività dell'AsLiCo, quali il Festival Como Città della Musica, Pocket Opera, Concerti lirico-sinfonici e Opera Education (Opera Kids, Opera it).  L'età massima dei candidati è di 32 anni  per la Sezione A e 28 per la B.  La più giovane partecipante è Sara Minieri (classe 1997).
«Quest'anno, rispetto agli anni scorsi, abbiamo diversi giovani concorrenti - ci ha detto Giovanni Vegeto, Amministratore delegato AsLiCo e membro della Giuria - In particolare fra i mezzosoprani. Ne abbiamo di età compresa fra i 19 e i 22 anni ed è abbastanza una rarità poiché generalmente queste voci emergono intorno ai 26 anni. L'età media si è complessivamente abbassata».
Positivo sinora l'esito di questo concorso che si sta svolgendo, dal 4 gennaio, a Como. «Quest'anno il numero degli iscritti è quasi raddoppiato - puntualizza Vegeto - 238 rispetto ai 140 della scorsa edizione. La maggior parte si presenta in Italia: 88 a Como, una sessantina a Torino e una quarantina a Palermo».   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo CONCORSO ASLICO 2012