Cultura e Spettacoli
Venerdì 13 Gennaio 2012
Litfiba: «Italia, per te
la rabbia si fa rock»
Il 17 gennaio uscirà il nuovo cd del gruppo, il primo da che si è riunita la band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli. Il giorno prima, all'Uci Cinemas di Montano Lucino si terrà il "Litfiba Day", con la proiezione di un documentario. Abbiamo incontrato a Milano i musicisti: Pelù spiega il progetto "Grande Nazione" su "La Provincia" in edicola il 14 gennaio. Guarda il video di "Squalo", uno dei brani.
Ci sono voluti 13 anni per recuperare in toto una leggenda del rock italiano anni '80 come i Litfiba. La reunion degli ultimi due titolari dello storico nome, Ghigo Renzulli e Piero Pelù, era già cosa fatta due anni fa, quando, messi da parte i litigi che portarono alla separazione (non un affare per entrambi ) i due si ripresentarono sotto i riflettori con un tour, un album live e alcuni inediti, ma è solo ora, con la pubblicazione dell' album "Grande nazione" che la rinascita del sodalizio assume la concretezza di una nuova avventura.
Il rilancio della rock band è stato raccontato ieri a Milano dai protagonisti durante la presentazione dell'album. L'uscita è programmata per il 17 gennaio, quando sarà on-line il nuovo sito ufficiale della band www.litfiba.net.
Del cd fanno parte i dieci brani: "Fiesta tosta" (rock'n'roll latino e incalzante verso il punk), "Squalo" (il primo singolo, rock hard e ossessivo), "Elettrica" (ballata per una canzone d'amore), "Tra te e me" (power ballad sull'amore), "Tutti buoni" (punk'n'roll latino), "Luna dark" (ballata dolce e psichedelica), "Anarcoide" (trascinante e destinato a scatenare i fans), "Grande nazione" (suono compatto e marziale), "Brado" (rock latino verso hip-hop e metal) e "La mia valigia". "La Provincia" ha dialogato con Piero Pelù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA