Cultura e Spettacoli
Sabato 14 Gennaio 2012
Rossi, il pensatore
tra scienza e filosogia
Il padre fondatore della filosofia della scienza del dopoguerra, allievo di Garin, accademico dei Lincei e premio Balzan nel 2009, è morto a Firenze. Aveva 89 anni ed era ancora attivissimo.
Mi aveva fatto leggere degli appunti sul computer qualche sera fa, prima del ricovero». Laureato a Firenze con Eugenio Garin, Paolo Rossi Monti è stato professore universitario a Milano, Cagliari, Bologna e, dal 1966, si è definitivamente stabilito a Firenze, dove ha tenuto fino al 1999 la cattedra di storia della filosofia presso la facoltà di lettere e dal 1999 professore emerito nell'Università di Firenze. Dal 1992 è stato socio nazionale dell'Accademia dei Lincei.
Autore di molti saggi, tra cui "Francesco Bacone. Dalla magia alla Scienza" e "I filosofi e le macchine", tradotti in più di venti lingue nel mondo,. Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio internazionale Balzan per la Storia delle scienze «per i suoi decisivi contributi allo studio dei fondamenti intellettuali della scienza dal Rinascimento all'Illuminismo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA