Cultura e Spettacoli
Domenica 22 Gennaio 2012
Al Festival del cinema
un omaggio alla Valli
Si terrà dal 18 al 25 febbraio l'appuntamento con i film italiani di qualità, ideato e diretto da Paolo Lipari. Ecco la cinquina delle pellicole in concorso, che vedremo al cinema Astra: guarda uno dei trailer. Tutte opere prime, con cast interessanti, in cui spiccano i nomi di Asia Argento e Laura Morante. Alla diva lariana, scomparsa nel 2006, sarà dedicato un incontro, con Nicola Falcinella, autore dell'ultima biografia.
Inizia a delinearsi il programma de "Il cinema italiano. 7° festival a Como", la manifestazione diretta dal regista lariano Paolo Lipari per conto della Fondazione cineteca di Milano e organizzata dell'associazione Sguardi con la scuola cine video Dreamers e con il sostegno della Camera di commercio di Como e dell'assessorato alla cultura dell'amministrazione provinciale. «Importante sottolineare - commenta Lipari - che in tempo di crisi ci sia ancora voglia di investire in cultura, giustamente intesa come una necessità».
Le proiezioni si svolgeranno dal 18 al 25 febbraio, per il terzo anno consecutivo al cinema Astra: «Dove il festival ha trovato una collocazione definitiva, confermando i cosiddetti "vecchi cinema monosala" come accoglienti e "umani", questo anche grazie alla disponibilità e alla sensibilità del compianto don Enrico Malinverno cui dedicheremo doverosamente e di cuore il cartellone di quest'anno». Non ci sono ancora i nomi degli ospiti, precisa l'organizzatore, «perché stiamo ancora lavorando con la Cineteca di Milano, ma posso anticipare che non solo il primo titolo sarà un'anteprima nazionale, ma anche che tutti gli altri film della sera saranno pellicole di grande qualità, ma pochissimo viste, e non solo a Como dove è fin troppo facile».
È già definita, invece, la cinquina del concorso "Rivelazioni": «Proseguiamo sulla strada di opere prime o non distribuite sempre di eccellente fattura. Tre dei cinque presentati nella passata edizione sono poi approdati nelle sale ottenendo critiche egregie». I titoli sono "La strada verso casa", opera prima di Samuele Rossi con Giorgio Colangeli, un lavoro indipendente a budget ridotto presentato al Festival di Roma dove ha raccolto grandi consensi. Poi "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola con Laura Morante, anch'esso presentato nella Capitale e già selezionato per altri tre festival internazionali. "Maternity blues" di Fabrizio Cattani racconta le storie parallele di quattro donne accomunate dal più orribile dei crimini, l'infanticidio.
La commedia agrodolce "Cara, ti amo..." di Gian Paolo Vallati vede nel cast Angelo Orlando, attore e sceneggiatore che ha in curriculum collaborazioni importanti con Fellini, Monicelli, Loy e Troisi. Infine "Isole" di Stefano Chiantini, proposto al Toronto Film Festival vista la partecipazione di una star internazionale quale è Asia Argento. Fin qui le anticipazioni e le novità: tra le conferme le proiezioni per le scuole al mattino (che vedono la sala sempre tutta esaurita), il possibile recupero di un titolo storico restaurato dalla Cineteca e anche un omaggio ad Alida Valli con la presentazione del volume di Nicola Falcinella "Gli occhi, il grido" dedicato alla grande attrice che visse a lungo sul Lario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA