Cultura e Spettacoli
Martedì 07 Febbraio 2012
La Gerini al cinema
Lezioni di sex appeal
In "Com'è bello far l'amore", il nuovo film di Brizzi, l'attrice rianima la vita di coppia un po' appiattita. L'intervista completa su "La Provincia" in edicola l'8 febbraio
Un prologo divertente, che rilegge con un tocco di malizia la nascita del cinema, è la cosa più riuscita del film "Com'è bello far l'amore", che sarà nelle sale da venerdì.
Il regista e sceneggiatore Fausto Brizzi ("Notte prima degli esami", "Maschi contro femmine") torna puntuale, ad anticipare l'appuntamento di San Valentino, con una commedia sull'amore e i suoi derivati. Così i fratelli Lumière che filmano di nascosto la bella cugina che si fa la doccia, prima di ripiegare sul celebre arrivo del treno alla stazione, precedono le vicende della coppia un po' raffreddata composta da due attori, che sono una garanzia del genere, Claudia Gerini e Fabio De Luigi.
L'improvviso arrivo a casa loro di un pornodivo (Filippo Timi) sconvolge l'esistenza familiare, compresa quella del figlio adolescente. Ne abbiamo parlato con l'attrice protagonista, come sempre a suo agio con i toni della commedia, ma in questa veste vera protagonista di una storia che l'ha molto appassionata.
«È il mio secondo film con Brizzi dopo "Ex" - racconta Claudia Gerini - Anche in quel caso c'erano l'amore e le coppie che scoppiavano.
In questo caso mi sono sentita lusingata per essere stata chiamata perché non si trattava di un film corale come i precedenti, ma una commedia costruita su due personaggi principali.
Poi la storia è ricca e ci sono diverse sottostorie, ma c'era modo di lavorare su personaggi a tutto tondo.
Era poi la possibilità di lavorare con Fabio. Eravamo già stati nello stesso film, ma di fatto senza recitare insieme.
In questa occasione sono finalmente riuscita a mettergli le mani addosso!
Sul set c'era una bella alchimia tra noi».
E del suo personaggio cosa l'ha convinta?
Mi piaceva l'idea del numero di burlesque. Ho studiato danza e mi piace fare la show-girl. Così ho accettato con entusiasmo. E mi sono molto divertita.
Mi interessava anche il fatto che fosse la donna a dire voglio di più.
A richiamare il marito dalla distrazione che può arrivare dopo un po'.
Siamo una coppia che si è raffreddata sessualmente, ma che si ama ancora, ci sono ancora tenerezza e dolcezza tra loro.
E l'arrivo dei figli cosa cambia nella vita di una coppia?
I figli di solito rafforzano una coppia, ti unisce per sempre a un'altra persona. Però consiglio a tutte le coppie di prendersi un week end al mese o ogni due mesi, lasciando i figli ai nonni. Sono una madre che cerca di essere il più presente possibile con le mie figlie, di passare tempo con loro, accompagnarle a danza o dai loro amichetti. Anche se è faticoso. Però serve prendersi un momento per la coppia, cercare di non essere solo mamma e papà. È vitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA