Cultura e Spettacoli
Giovedì 09 Febbraio 2012
Gli operai a teatro
Un inno al lavoro
Al Piccolo Teatro di Milano ha debuttato "Settimo, la fabbrica e il lavoro", sulle storie dei lavoratori dello stabilimento Pirelli. L'abbiamo incontrata e intervistata. Vai ai sito con il link della presentazione. Leggi il testo integrale, con tutti gli approfondimenti e le curiosità sull'edizione de "La Provincia" in edicola il 10 febbraio.
Se il teatro è lo spazio fisico e mentale in cui la società si specchia, per riconoscersi, è davvero quanto mai attuale il nuovo spettacolo di Serena Sinigaglia in scena al Piccolo Teatro Studio di Milano. Fino al 19 febbraio viene rappresentato "Settimo, la fabbrica e il lavoro", allestimento che racconta la vita di operai e impiegati nello stabilimento Pirelli di Settimo Torinese, nel momento in cui questo sta per cessare l'attività, che verrà trasferita nel nuovo polo, di prossima apertura (Info: 848.800.304).
Signora Sinigaglia, il suo allestimento ci porta nella cronaca, con il tema del lavoro, sempre più in crisi, e della storia industriale italiana. Perché questa scelta?
La proposta mi è arrivata tramite il Piccolo Teatro e la Fondazione Pirelli. Quest'ultima aveva come obiettivo festeggiare la creazione del nuovo polo, progettato da Renzo Piano, per dare nuovo slancio alla produzione in Italia, preservando posti di lavoro, piuttosto che chiudere. Per far questo, Roberta Garruccio, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della storia e della documentazione storica dell'Università di Milano, ha realizzato ben quaranta interviste video a operai ed impiegati. Un materiale poderoso a cui io ho attinto, con il vincolo di usare le stesse parole degli intervistati, per la mia drammaturgia teatrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA