Cultura e Spettacoli
Sabato 25 Febbraio 2012
Nella notte degli Oscar
l'Italia ha tre chances
Domenica alle 22.55 su Sky la diretta della premiazione, l'evento più atteso nello spettacolo globale. Sono "The Artist" e "Hugo Cabret" a contendersi il maggior numero di statuette. Clooney e la Streep sembrano avere il podio in tasca, ma potrebbero esserci delle sorprese da "The Help" e dal film su Marilyn Monroe.
"The Artist", il film di produzione francese, già pluripremiato, nominato per dieci Oscar e favorito su tutti, potrebbe essere i protagonista assoluto della serata, ma i dubbi, e per una volta ce ne sono, verranno svelati solo alla fine. Infatti per quanto il film di Michel Hazanavicius sia piaciuto alla giuria dell'Academy, "Hugo Cabret", il capolavoro di Martin Scorsese, con undici nomination non è certo passato inosservato, così come l'indipendente "The Help", che con quattro nomination, ma importanti, rischia di rovinare la festa.
Gli altri sei film in gara, "Midnight in Paris", "War Horse", "L'arte di vincere", "Paradiso Amaro", "The tree of life", e "Molto forte e incredibilmente vicino", di fatto non hanno grandi possibilità. Forse sono troppi, a parere di molti, nove film nominati, tanto che si pensa di ritornare alle classiche cinque nomination.
L'innovazione era arrivata per garantirsi un numero maggiore di star sul tappeto rosso, così da rendere la cerimonia più appetibile e per questa serata, da cui è appena stato escluso Sasha Baron Cohen, che si sarebbe voluto presentare vestito da pittoresco dittatore, le star non mancheranno, di certo. Da Brad Pitt a George Clooney, entrambi nominati come migliore attore protagonista, con Clooney in vantaggio su Pitt, ma svantaggiato rispetto all'interprete di "The Artist", Jean Dujardin, già vincitore di decine di premi; da Meryl Streep a Michelle Williams, che si contenderanno, con Glenn Close, Viola Davis e Rooney Mara l'Oscar per la migliore attrice protagonista.
Favorita, come sempre, è la Streep con la sua intepretazione di Margareth Thatcher, ma anche la Williams, che ha vestito i panni di Marilyn Monroe e Viola Davis, donna di servizio di colore nel profondo sud degli Stati Uniti in "The Help", hanno ottenuto buoni riscontri dalla critica. Di difficile previsione anche la gara per il migliore regista che vede sì Martin Scorsese leggermente favorito su Michael Hazanavicius, ma da cui è impossibile escludere Alexander Payne, regista di "Paradiso Amaro", Woody Allen e Terrence Malick, con il suo "Tree of life".
Sarà dunque una gara serrata anche se l'atmosfera sarà scherzosa e non mancheranno gli sfottò e le gag comiche visto che a presentare la serata sarà di nuovo Billy Crystal. Per quanto riguarda l'Italia, escluso "Terraferma" di Crialese, dalla corsa per il film straniero, restano tre nomination: Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo, rispettivamente nominati come direttore di fotografia e set decorator per Hugo e poi Enrico Casarosa, animatore alla Pixar di San Francisco, candidato per il corto d'amimazione "La Luna". Anche quest'anno Sky s'è aggiudicata la diretta tv della cerimonia, per l'Italia, a partire dalle 22.55, con l'inviata Alessandra Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA