Cultura e Spettacoli
Domenica 18 Marzo 2012
I Social network
Risorsa per la scuola
La rivista "Tecnologie didattiche" indaga come le piazze informatiche, se opportunamente usate, possano creare utili reti di scambio e aiuto tra studenti
Ed essere al corrente delle opinioni a 140 caratteri di guru mediatici sull'attualità politica di mezzo mondo e sulla crisi economica? La risposta è sì, visti i numeri dei social network.
Secondo certa letteratura, l'avvento e la vastissima diffusione di Facebook e Twitter, per dire dei più famosi, avrebbe cambiato profondamente abitudini e meccanismi di apprendimento dei ragazzi. Multitasking, sempre collegati, per alcuni studiosi il web 2.0 avrebbe un impatto talmente dirompente sulla mente dei ragazzi da imporre nuove metodologie di insegnamento. Ma i social network servono anche a scuola? C'è un uso educativo di questi mezzi? Neil Selwyn, ricercatore di Scienze della formazione all'Università di Londra, raffredda i bollori di tanta retorica schiacciata sul presente.
Nell'ultimo numero di "Tecnologie didattiche", rivista del Cnr che da 20 anni si occupa di innovazione e didattica, promuovendo buone pratiche educative, osserva come ci siano almeno tre tipi di contraddizioni cui si va incontro parlando di social media in ambito educativo. Su La Provincia del 19 marzo un ampio articolo sul tema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA