Cultura e Spettacoli
Martedì 10 Aprile 2012
Un giovane Bertolucci
punta dritto a Cannes
Grande attesa per "Io e te", film ispirato all'omonimo romanzo di Ammaniti. Nel gruppo degli italiani hanno chance anche Matteo Garrone (con "Big house") e Marco Tullio Giordana (con "Romanzo di una strage"). Ma ecco le prime indiscrezioni sul ricco menu del festival, in programma dal 16 al 27 maggio.
Conto alla rovescia verso il Festival di Cannes (16-27 maggio). Come ogni anno sono molte le indiscrezioni su chi parteciperà alla manifestazione cinematografica più prestigiosa del mondo. Per quanto riguarda gli italiani, sembrano sempre più avviati versola Croisettealmeno due film: "Big house" di Matteo Garrone e "Io e te" di Bernardo Bertolucci (Palma d'oro alla carriera un anno fa). Ma c'è chi scommette, con meno convinzione, che potrebbe approdare a Cannes anche la pagina oscura della storia italiana raccontata da Marco Tullio Giordana in "Romanzo di una strage".
Sempre sul fronte dei film più papabili, in concorso ci potrebbero essere, come sostiene anche il sito di "The Hollywood Reporter", due protagonisti di "Twilight". Ovvero Kristen Stewart e Robert Pattinson, rispettivamente per "On the road", adattamento del regista Walter Salles del romanzo 1957 di Jack Kerouac, vera Bibbia della Beat generation, e Pattinson, invece, come protagonista di "Cosmopolis" di David Cronenberg tratto dal romanzo di Don De Lillo. Nel cast, insieme a Pattinson e Sarah Gadon, spiccano stelle del calibro di Paul Giamatti, Juliette Binoche, Samantha Morton e Mathieu Amalric.
Ci potrebbe essere poi alla 65/a edizione del Festival di Cannes tutta una serie di ex Palme d'oro. Da Michael Haneke, che potrebbe arrivare con il suo "Amour" interpretato da Isabelle Huppert, a Ken Loach che ha già pronto "The angel share", la storia di un giovane padre dal passato difficile che tenta di trovare una via d'uscita e di costruire un futuro migliore per suo figlio. Meno probabile, ma c'è chi ci scommette, chela Palmad'oro 2011, ovvero l'eremitico e raffinato regista americano Terrence Malick, possa tornare in corsa, o fuori concorso, con "The burial" con Rachel Weisz, Jessica Chastain e Ben Affleck. E sempre Hollywood reporter scommette anche sulla presenza di Manoel De Oliveira, il regista portoghese ultracentenario, col suo "Gebo et l'ombre" con Jeanne Moreau e Claudia Cardinale.
Sicura invece la presenza, già annunciata, di "Moonrise kingdom" di Wes Anderson, interpretato da Bruce Willis, Edward Norton e Bill Murray, film d'apertura del festival. Rumors anche sulla presenza di un superdivo come Brad Pitt nei panni di investigatore in "Killing them softly" del regista neo-zelandese Andrew Dominik. Tra i papabili ancora "Rust & Bone" di Jacques Audiard con Marion Cotillard e Ryan Gosling (il mitico protagonista di Drive) con la crime story "The place beyond the pines" di Derek Cianfrance.
Ela Francia, reduce del successo internazionale di "The Artist"? Tante le possibilità, anche se le più plausibili restano ad oggi quelle di Alan Resnais di "Vous n'avez encor rien vu" con Mathieu Almaric e "Dans la maison" di Francois Ozon con la straordinaria Kristin Scott Thomas. Infine, in questa edizione che si annuncia, almeno sulla carta, ricca di grandi film e star, certa l'anteprima mondiale di "Madagascar 3".
(Nelle foto: Bernardo Bertolucci con Tea Falco; a destra: i registi Matteo Garrone e Marco Tullio Giordana)
<+G_FIRMA>Francesco Gallo
© RIPRODUZIONE RISERVATA