Cultura e Spettacoli
Mercoledì 09 Maggio 2012
"Traviata" comasca
in scena a Chiasso
Secondo appuntamento con "Arte & Musica sul Lario": la celebre opera in forma di concerto, che chiude il cartellone del Cinema teatro di Chiasso. Sul palco anche Bianca Tognocchi, giovane promessa del Bel Canto comasco.
Secondo appuntamento, di impronta operistica e fuori territorio, per il cartellone "Arte & Musica sul Lario", festival promosso dal Circolo Bellini di Moltrasio.
L'appuntamento scintillante con il melodramma sigla anche la fine della stagione 2011/2012 al Cinema Teatro di Chiasso. Protagonista della serata - l'inizio dello spettacolo è alle ore 20.30 - sarà la musica di Giuseppe Verdi, con una selezione, in forma di concerto, di arie e insiemi dalla "Traviata": la più celebre delle opere del maestro di Busseto ed anche la più attuale e realistica messa in scena. Un'opera scandalosa, per quei tempi, sia per la vicenda che narra di una«escort» (come diremmo oggi) e dei suoi amori, nonchè la prima ad essere ambientata in tempi contemporanei all'autore. Vicenda che narra di amore e morte collocata in saloni delle feste, camere da letto tra brindisi, champagne e mal sottile. Sul palco l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Pietro Mianiti. I personaggi: Violetta (Elena Monti), Alfredo (Mario Malagnini), Germont (Gianfranco Montresor), Annina (Bianca Tognocchi), Dottore (Mirko Quarello). Il prossimo appuntamento con il cartellone di "Arte & Musica sul Lario" - di cui è direttore artistico il Maestro Armando Calvia - sarà a Villa d'Este di Cernobbio dove, la sera del 30 maggio, si esibirà l'ensemble vocale "Alti & Bassi". Per maggiori informazioni sul récital di stasera e prenotazioni: tel. 004191/6950914.
© RIPRODUZIONE RISERVATA