Cultura e Spettacoli / Cantù - Mariano
Sabato 12 Maggio 2012
Serata d'addio a Cantù
Chiude l'1,35circa
Andrea Parodi, Luca Ghielmetti, i 7grani e altri musicisti saliranno sul palco per dare l'addio allo storico locale che si trasferisce all'Aguaplano di Cantù
Gli ultimi si esibiranno stasera, a partire dalle 21: Andrea Parodi, Luca Ghielmetti, i 7grani e tanti altri amici che si sono avvicendati sul palco di via Fossano 20. Se ne va un pezzo di storia della musica canturina, lombarda, italiana se è vero che la fama di All'unaetrentacinquecirca è arrivata in ogni dove grazie a una programmazione musicale che ha alternato, per 19 stagioni, il meglio della scena locale ad artisti internazionali di altissimo profilo qualitativo.
Nomi che magari non dicevano niente al grande pubblico, ma che regalavano emozioni grandissime agli appassionati di rock, di canzone d'autore, di quella musica fatta con la passione, il talento, la voglia di comunicare con il pubblico.
Una scommessa iniziata dai fratelli Carlo e Vincenzo Prandini nell'ormai lontano 1992: la parete dietro al palco è quasi un piccolo museo con tutti i più bei nomi che hanno calcato quell'angusta, ma calorosissima, scena. Autentici miti come Rick Danko e Eric Andersen (a una stretta di mano da Bob Dylan), anime perdute come Eric Wood, talenti straordinari come Bocephus King e Ruth Gerson, miti inarrivabili come Willie Nile, Joe Henry e gli Hothouse Flower.
L'elenco è lunghissimo (e bisogna sempre ringraziare il compianto Carlo Carlini per essere riuscito a portare in Italia e a Cantù personaggi di quel calibro).
Quello di Carlo e di tutti i suoi collaboratori non è, fortunatamente, un addio, ma solo un arrivederci alla prossima stagione quando il locale riaprirà altrove.
Un'occasione per approfittare del cambiamento mantenendo come unica costante la qualità nell'offerta musicale.
Non c'è un programma per la festa di stasera, non c'è un cast definitivo, il palco è lì per essere calpestato un'ultima volta.
Chi ha suonato, cantato, ascoltato, bevuto sognato All'unaetrentacinquecirca anche solo una volta stasera non può mancare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA