I diritti umani liberi
Ma tra tante insidie

Differenze profonde di vedute tra Occidente, Oriente e Islam, se ne parla a Como

COMO - Il concerto del Jamal Ouassini Ensemble, dedicato alle tradizioni musicali dei monoteismi mediterranei e aperto, gratuitamente al pubblico, chiude questa sera, alle 19.30, nel chiostro di Sant'Abbondio a Como, la settimana dedicata dal Dipartimento Diritto, Economia e Culture, al tema del diritto di libertà religiosa tra Atlantico e Mediterraneo. La “riflessione musicale” costituisce l'ultima tappa del ciclo di lezioni organizzato dalle cattedre di diritto ecclesiastico e di lingua spagnola dell'Università dell'Insubria intorno ad un tema cruciale e sempre più globale. Sull'Islam e sui suoi rapporti con lo scenario europeo si sono soffermati Francesco Zannini (Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica), Silvio Ferrari (Università Statale di Milano), Nadia Marzouki (Istituto Europeo di Fiesole) e Paolo Branca (Università Cattolica) nella tavola rotonda dedicata alla discussione del libro "Diritto e religione nell'Islam mediterraneo" di Alessandro Ferrari, appena pubblicata dal Mulino. Di grande interesse culturale è, questo pomeriggio, alle 16, a testimonianza della ricchezza e pluralità dello spazio mediterraneo, la lectio magistralis della professoressa Martine Cohen (Cnrs di Parigi) dedicata al mondo ebraico dopo la diaspora andalusa: dall'esilio all'integrazione nazionale nell'Europa moderna e contemporanea. Su La Provincia del 17 maggio un ampio articolo del professor Alessandro Ferrari, docente di diritto Ecclesiastico del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università dell'Insubria.

Qui sotto il programma della settimana comasca sul diritto e la religione:

Dal 14 al 17 maggio al Chiostro di Sant'Abbondio, Como

DIRITTO E RELIGIONE IN EUROPA, USA E PAESI ARABI: LEZIONI, DIBATTITI E MUSICA PER RIFLETTERE SULLA LIBERTA' RELIGIOSA

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture organizza un ciclo di eventi dedicati agli studenti e alla cittadinanza

 

 

 

                           

                                      Como, 8 maggio 2012 – Il binomio Diritto e Religione sarà scandagliato profondamente all'Università dell'Insubria da esperti provenienti da Atenei di tutto il mondo. Dal 14 al 17 maggio, al Chiostro di San'Abbondio, a Como, il Dipartimento Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria organizza, infatti, un ciclo di incontri sul diritto di libertà religiosa dal titolo: “Religioni nello spazio pubblico: dagli Usa al Mediterraneo”.

 

«Dagli Stati Uniti, all'Europa, ai Paesi della "primavera araba": gli studiosi condurranno gli studenti attraverso una riflessione comparativa per fare il punto sullo stato attuale di un diritto umano fondamentale» spiega il professor Alessandro Ferrari, docente di diritto Ecclesiastico e diritto Comparato delle religioni.

 

L'iniziativa si articolerà in tre momenti distinti. Innanzitutto la visiting professorship della professoressa Winnifred Sullivan della State University of New York: da lunedì a giovedì la docente guiderà gli studenti del corso di diritto Ecclesiastico alla scoperta del modello statunitense di libertà religiosa letto in comparazione con l'esperienza europea e italiana in particolare.

 

Mercoledì 16 mattina, dalle 10 alle 13, una tavola rotonda discuterà di una ricerca condotta dal professor Alessandro Ferrari, dedicata a Diritto e religione nell'Islam mediterraneo. Gli studiosi partecipanti al dibattito faranno il punto circa il delicato processo di transizione che riguarda molti dei principali Stati della sponda sud del Mediterraneo. L'ingresso è aperto a tutti gli interessati.

 

Giovedì, ultimo giorno dell'iniziativa, è in programma una lectio magistralis della professoressa Martine Cohen del CNRS di Parigi, che rifletterà sull'identità ebraica, dal mito di El-Andalus alla ricomposizione contemporanea.

 

La giornata si chiuderà con un concerto di musica sacra delle tre tradizioni religiose del Mediterraneoorganizzato dalla professoressa Nieves Arribas, docente di lingua spagnola del medesimo dipartimento, in programma alle 19.30, sempre al Chiostro di San'Abbondio. A esibirsi in “Babel Feedback” è il “Jamal Ouassini Ensemble In Concerto”, composto da: Gloria Moretti, canto; Jamal Ouassini, violino; Ghazi Makhoui, liuto e voce; Vanghelis Merkouris, saz e voce; Marco Ferrari, nay (flauti arabi) e clarinetto, Aziz Rihai, canto e percussioni.

 

Il concerto è gratuito e la cittadinanza è invitata a parteciparvi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA