
Cultura e Spettacoli
Domenica 03 Giugno 2012
Cercoband al San Martino
Buona la prima
Bravi gli emergenti in gara al parco comasco, venerdì il secondo appuntamento e appello al pubblico: non lasciateli soli
Domande che restano senza risposta: certo è che i ragazzi c'erano, hanno suonato e hanno suonato bene così come gli organizzatori ce l'hanno messa tutta in condizioni assolutamente inadeguate. Venerdì la seconda parte della sfida e l'invito è ai comaschi: non lasciateli soli. Chi si è esibito nella prima tranche? Prima le signore, anzi, le signorine: Laura Battello è una cantautrice e ha iniziato a scrivere a 12 anni e a cantare a 15 «ispirata da Freddie Mercury».
Oggi è poco più che ventenne, ma ha militato in alcune formazioni prima di cambiare genere, imbracciare una chitarra acustica e dare voce ai propri sentimenti nel segno di modelli alti come De André, Guccini e Gaber, ma anche Bob Marley.
Nel 2010 ha pubblicato una demo, "Pelle su pelle", www.myspace.com/laurabattello. I Soul Addicted sono Lorenzo Corti (chitarra), Raffaele Grimaldi (chitarra e voce), Carlo Testoni (basso) e Francesco Ruggiero (batteria), sono assieme dal 2010, ma sono in procinto di effettuare un cambiamento radicale che porterà a mutare nome: proprio questo mese esce il singolo "Nicole" che anticipa un album in programma per dicembre (www.myspace.com/souladdictedband).
I Sovrana sono nati all'inizio del 2012 "dalle ceneri di una delle tante indie rock band tra Como e Milano" a cui, però, appartenevano già Alex Fugazzi (voce e chitarra), Matteo Oleari (chitarra), Daniele Restelli (basso) e Simone Marini (batteria): sono una vecchia conoscenza del concorso che hanno già vinto, in passato, come Capozeella arrivando a suonare al Moa di Cernobbio. In curriculum anche un tour olandese.
I Sovrana stanno realizzando una demo di una decina di pezzi (www.yep.it/sovrana). I Last Minute amano il rock anni Settanta (ma non solo) e hanno suonato all'Alcatraz di Milano oltre a esibirsi spesso nell'Erbese mentre raccolgono i brani per il primo cd (facebook.com/lastminuteofficialpage). Sono Matt Haube (voce), Steve Rude (chitarra), Jhan (chitarra), Dario (basso) e Teo (batteria). Venerdì prossimo di scena Daydreamers, Monkey Beat, Formalieveed e New Rants.
© RIPRODUZIONE RISERVATA