Antonio e Cleopatra
La passione al Licinium

Guarda la gallery e il video realizzati da S. Bartesaghi alla presentazione della tragedia di Shakespeare, messa in scena sul palco erbese da John Pascoa, a partire dal 29 giugno.

di Veronica Fallini

Opera storica in cinque atti, l' "Antonio e Cleopatra" di William Shakespeare riporterà d'attualità il conflitto tra ragione e sentimento.
Temi cari al regista inglese John Pascoe che, come ha spiegato nella conferenza stampa che si è tenuta il 20 giugno a Erba, ritiene quanto mai opportuni in un momento di crisi come questo. «La tragedia che porteremo in scena si adatta molto bene ai tempi che stiamo vivendo - ha sottolineato John Pascoe - In Antonio e Cleopatra c'è l'incontro tra due società diverse e lontane fra loro, c'è il dissidio tra il potere e l'istinto. Tutti temi che pervadono anche la nostra società. In quest'opera Shakespeare ha messo in scena una crisi, esattamente come quella che sta vivendo il mondo contemporaneo. Anche l'uomo di oggi, infatti, si trova solo a rispondere ai quesiti più ardui con cui la vita lo mette faccia a faccia». Scendendo ancor più nell'attualità, sul perché continuare a «fare cultura» in tempi di crisi, molto chiaramente  si è espressa la presidente dell'Accademia dei Licini, Luisa Rovida De Sanctis.
«Abbiamo organizzato questa stagione teatrale contenendo al massimo i costi. Del resto - afferma Luisa Rovida De Sanctis - investire in progetti culturali oggi è una scelta coraggiosa e in buona parte rischiosa. L'Accademia dei Licini la sta affrontando consapevolmente, nonostante le grandi difficoltà che le note ristrettezze economiche ci stanno imponendo.
Crediamo che valga la pena impegnarsi in opere di carattere culturale, perché siamo convinti che la ripresa, anche economica, passerà proprio attraverso la cultura». Nonostante le difficoltà tutto è ormai pronto per il debutto di "Antonio e Cleopatra", in cartellone venerdì 29 giugno. L'attrice Marta Ossoli, nelle vesti della regina Cleopatra e Mino Manni, in quelle del suo amante, il generale romano Antonio, accenderanno le emozioni del pubblico entrando in scena con un dialogo amoroso. <+firma_coda>Veronica Fallini

© RIPRODUZIONE RISERVATA