Cultura e Spettacoli
Lunedì 30 Luglio 2012
Insinna, Patrucco, D'Amico
Che spettacolo, Parolario
Mai come quest'anno attori, personaggi della tv e cabarettisti si presentano al festival letterario con una nuova veste. Tra le proposte del ricco cartellone anche una lettura dei "Promessi Sposi" su coreografie di Gilda Gelati.
Anche nell'imminente dodicesima edizione di "Parolario", come in passato, non mancheranno i momenti di spettacolo fin dall'inaugurazione dello spazio di Villa Olmo affidata a Giorgia Cafiero e Alberto Del Prete dell'Excomo Ballet, alle 17.30 di giovedì 30 agosto.
Maurizio Milani ritorna, si può dirlo, a furor di popolo, sempre il 30 alle 19.30: era già stato protagonista di un irresistibile performance due anni fa. Anche ora, come allora, parlare di "Fidanzarsi non conviene", il suo ultimo volume, è un semplice pretesto. C'è sicuramente molta curiosità per l'incontro con Flavio Insinna, sabato 1 settembre alle 20.30: attore, presentatore, insomma uomo di spettacolo che, come spesso accade, «ha scritto un libro». Quello che non capita spesso, invece, è che il tomo riveli la sensibilità di "Neanche con un morso all'orecchio", una lunga e appassionata dedica alla figura del padre che stupirà chi pensa che Insinna sia solo «quello dei pacchi». E se Alberto Patrucco, cabarettista lanciato da "Zelig", smettesse, per una sera, quei panni e si dedicasse all'interpretazione del più grande chansonnier francese? È proprio quello che promette "Chi non la pensa come noi", il 2 settembre alle 19.30, un «lapidario, tra parole e musica» dedicato a Georges Brassens. Un performance multimediale andrà in scena martedì 4 alle 18 a Villa del Grumello: "Radionde d'avanguardia: Ubaldo Serbo" con Andrea Alpini e Gabriele Carù unisce poesia futurista e videoarte. Subito dopo, alle 19.30, la coppia più strana di "Parolario 2012": la giornalista televisiva Ilaria D'Amico ha esordito nella narrativa con il romanzo "Dove io non sono" e per presentarlo ha voluto essere accompagnata da Davide Van De Sfroos e conoscendo la verve del cantautore lariano potrebbe succedere di tutto. Il 6 settembre ci sarà un'anteprima de "I Capuleti e i Montecchi", l'opera di Bellini che aprirà la stagione del Teatro Sociale il 27 settembre cui seguirà un videomontaggio su "Romeo e Giulietta" nel cinema curato da Mario Bianchi. Un altro concerto ci sarà venerdì 7, con l'Orchestra a plettro Flora che festeggerà i 120 anni di attività. Sabato 8 settembre, infine, Massimiliano Finazzer Flory proporrà "I Promessi Sposi da Alessandro Manzoni" con le coreografie di Gilda Gelati interpretate dalla stessa ballerina con Elsa Martignoni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA